CALCIO

Brahim Diaz toglie le castagne dal fuoco per il Real Madrid

Ottavi di Champions League, vittoria sofferta per gli iberici in quel di Lipsia, mentre il Manchester City nel fa tre a Copenaghen

13 febbraio 2024
|

Real Madrid e Manchester City sono le prime due squadre vittoriose nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Gli spagnoli si sono imposti 1-0 a Lipsia con un gol nella ripresa del centrocampista ex Milan Brahim Diaz, gli inglesi sono andati a dettare legge a Copenaghen con il punteggio di 3-1.

Il successo del Real in Germania non è stato affatto scontato. Anzi, a conti fatti un pareggio avrebbe rispecchiato meglio l'andamento della partita e si può dire che ai punti avrebbero meritato di più i padroni di casa. I quali in più occasioni hanno sfiorato il gol, in particolare con Xavi Simmons, Sesko, Olmo e Openda. L'imperiazia nelle conclusioni e alcuni ottimi interventi del portiere iberico Lunin hanno però frustrato le speranze del Lipsia, il quale è ora costretto al miracolo di imporsi al Santiago Bernabeu.

Campione in carica, il Manchester City si è imposto senza troppi patemi in Danimarca. Le tre reti sono state messe a segno da De Bruyne (10’), Bernardo Silva (45’) e Foden (92’) in una sfida che gli inglesi hanno controllato dall'inizio alla fine. Un solo spavento su un rilancio catastrofico di Ederson che ha dato vita al momentaneo pareggio di Magnus Mattsson al 34’.

Da notare che Manuel Akanj, dopo aver giocato da titolare sabato nella sfida di Premier League con l'Everton, a Copenaghen non si è alzato dalla panchina. Il nazionale svizzero deve lottare per ritrovare un posto da titolare in una difesa nella quale la concorrenza è molto agguerrita.

Mercoledì scenderà in campo la prima italiana. La Lazio, infatti, ospiterà un Bayern Monaco reduce dalla scoppola nella sfida al vertice contro il Bayer Leverkusen. A Parigi, invece, il Psg riceverà la visita della real Sociedad.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔