Calcio

Calciomercato, i francesi spendono più di tutti

Nella sessione invernale dei trasferimenti, le squadre della Ligue 1 si sono rivelate quelle più prodighe

13 febbraio 2024
|

I club francesi sono stati i più spendaccioni del mercato invernale 2024, effettuando acquisti per un valore di quasi 270 milioni di euro. Lo dice un rapporto sui trasferimenti internazionali pubblicato dalla Fifa martedì. Si tratta di più del doppio dell'importo totale speso dalle squadre francesi nel gennaio 2023, durante la stessa finestra di trasferimento (+121,1%). Inoltre è anche la prima volta dal 2017 che le squadre inglesi non sono in testa a questa classifica, avendo speso ‘solo’ 170 milioni di euro quest'inverno.

Nel complesso, l'Inghilterra è stata più discreta, dopo una frenesia di acquisti guidata in particolare dal Chelsea. Nell'altra direzione, le squadre brasiliane sono state quelle che hanno incassato maggiormente, con introiti pari a circa 233 milioni di euro. In tutto il mondo sono state registrate 4'716 transazioni per un totale di 1,35 miliardi di euro, in calo dell'8,2% rispetto al gennaio 2023, ma comunque il secondo totale più alto della storia per un mercato invernale. Per quanto riguarda il settore femminile, è stato stabilito un nuovo record con 1,94 milioni di euro spesi nel gennaio 2024, con un aumento del 165,5% rispetto allo scorso anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE