Calcio

Granit Xhaka e Lia Wälti premiati agli Oscar del calcio svizzero

Riconoscimenti anche per Fabian Rieder e Smilla Vallotto come migliori giocatori fra i giovani, mentre il più forte della Super League è Meschack Elia

15 gennaio 2024
|

Il meglio del calcio nazionale si è dato appuntamento lunedì sera al Casinò di Berna per l'attribuzione dei premi destinati a chi più si è distinto nel 2013. I riconoscimenti principali sono andati a Granit Xhaka – miglior calciatore in assoluto – e a Meschack Elia, il più bravo della Super League.

Per il 31enne capitano della nazionale rossocrociata (121 presenze, record) e stella del Bayer Leverkusen leader della Bundesliga, si tratta della terza affermazione dopo quella del 2017 e quella dello scorso anno. Al secondo posto si è classificato Manuel Akanji, difensore della selezione elvetica e del Manchester City che pareva in realtà destinato a portarsi a casa il trofeo. Terza piazza per l'attaccante del Burnley Zeki Amdouni.

Il 26enne Meschack Elia, come detto, si è invece laureato miglior giocatore del massimo campionato svizzero. Il congolese, impegnato in questi giorni in Costa d'Avorio per la Coppa d'Africa, è stato fondamentale nella trionfale stagione dello Young Boys. Gli altri nominati erano il suo compagno di squadra Jean-Pierre Nsame e Chris Bedia del Servette.

Fra le donne, la più brava in assoluto è stata Lia Wälti, giocatrice dell'Arsenal e capitano della Nazionale, che aveva già conquistato il riconoscimento nel 2021.

Ecco tutti i premiati della serata relativa al concorso organizzato dall'Associazione svizzera di football (Asf) e dalla Swiss football league (Sfl):

"Credit Suisse Male National Player": Granit Xhaka (Bayer Leverkusen).

"Credit Suisse Female National Player": Lia Wälti (Arsenal).

"Credit Suisse Super League Player": Meschack Elia (Young Boys).

"AXA Women's Super League Player": Seraina Piubel (Zurigo).

"dieci Challenge League Player": Daniel Dos Santos (Thun).

"Credit Suisse Youngster Male": Fabian Rieder (Rennes).

"Credit Suisse Youngster Female": Smilla Vallotto (Hammarby).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE