CALCIO

La Fifa ha scelto, in finale Messi, Haaland e Mbappé

Giocatore dell'anno, gli stessi candidati dell'ultimo Pallone d'Oro. In campo femminile due spagnole (Bonmatí ed Hermoso) e una colombiana (Caicedo)

Toccherà ancora a Messi?
14 dicembre 2023
|

Lionel Messi, Erling Haaland e Kylian Mbappé. Sono questi i tre candidati al premio Fifa Player of the Year, che sarà consegnato a Londra il 15 gennaio. I tre finalisti sono esattamente gli stessi del Pallone d'Oro vinto a ottobre da Messi davanti a Haaland e Mbappé. L'argentino campione del mondo aveva già vinto il premio Fifa lo scorso anno.

I tre giocatori sono stati scelti in base alle loro prestazioni tra il 19 dicembre 2022, il giorno dopo la finale della Coppa del mondo in Qatar, e il 20 agosto 2023. Sono stati scelti da una giuria internazionale composta da quattro gruppi (allenatori delle squadre nazionali maschili, capitani delle squadre nazionali maschili, giornalisti specializzati e tifosi che hanno votato sul sito web della Fifa) da una lista di dodici giocatori stilata da un gruppo di esperti.

Tra le donne, le tre finaliste sono le due campionesse del mondo 2023 della Spagna, Aitana Bonmatí, vincitrice del Pallone d'Oro di quest'anno, e Jennifer Hermoso, e la colombiana Linda Caicedo. La Hermoso è stata al centro di uno scandalo mondiale dopo essere stata baciata con la forza sul podio della Coppa del mondo dal presidente della federazione spagnola Luis Rubiales, che è stato poi sospeso per tre anni dalla Fifa da tutti gli incarichi legati al calcio.

Mercoledì la Fifa ha annunciato le candidature per il premio di miglior allenatore di una squadra maschile, che sarà conteso dallo spagnolo Pep Guardiola, vincitore della Champions League con il Manchester City, dall'italiano Simone Inzaghi, secondo classificato con l'Inter, e dall'italiano Luciano Spalletti.

Per quanto riguarda le squadre femminili, la vittoria andrà allo spagnolo Jonatan Giraldez (Barcellona), all'inglese Emma Hayes (Chelsea) o all'olandese Sarina Wiegman (Inghilterra).

Tra i portieri, sono in lizza il marocchino Yassine Bounou, che ha vinto l'Europa League con il Siviglia, il belga Thibaut Courtois (Real Madrid) e il brasiliano Ederson, campione d'Europa con il Manchester City, mentre nella categoria femminile sono state nominate l'australiana Mackenzie Arnold (West Ham), la spagnola Catalina Coll (Barcellona) e l'inglese Mary Earps (Manchester United).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE