Calcio

Il Lugano cade sul campo del Bruges

La sfida, giocata sotto una pioggia molto intensa, si è decisa nella ripresa. Nel Gruppo D il Lugano è terzo con 4 punti

Finisce con una vittoria belga, come a Zurigo
(Ti-Perss/Golay)

Che peccato. Si fa decisamente in salita la strada “europea” del Lugano, uscito sconfitto 2-0 dal campo del Bruges nel quarto impegno in Conference League. I ticinesi, fermi a 4 punti nel Gruppo D, scivolano al terzo posto alle spalle dei belgi (10) e del Bodo/Glimt, che superando 2-1 il Besiktas a Istanbul si è portato a quota 7.

Alle prese con diverse assenze di peso e al via senza una prima punta di ruolo (indisponibili Celar e Vladi; in panchina Babic), la squadra del Crus ha comunque iniziato col giusto piglio, mostrando una buona attitudine e la consueta organizzazione di gioco.

Pochi spazi e tanta attenzione nella prima parte di gara, dove il Lugano si è reso pericoloso soprattutto con Steffen (20’) dopo l’ottimo lavoro in pressing alto di Cimignani.
Il Bruges ha cercato di graffiare al 30’, quando una conclusione pericolosa di Zinkernagel è stata deviata in partenza e si è spenta di poco a lato della porta di Saipi. Grosso brivido invece al 44’, quando lo stesso Zinckernagel si è accentrato e con un tiro a giro ha chiamato in causa Saipi, davvero provvidenziale.

Sui titoli di coda del primo tempo è stato il Lugano a rendersi insidioso, con un colpo di testa di Marques da buona posizione (incornata potente ma purtroppo troppo centrale).
Nella ripresa, con la pioggia sempre più intensa, si è intensificata anche la pressione dei belgi, che al 62’ sono passati in vantaggio su rigore. Freddo e preciso Thiago, che ha concretizzato il penalty concesso per una spinta di Mahmoud ai danni di Buchanan. Scampato un grosso pericolo al 69’, i ticinesi si sono creati una buona occasione poco dopo sull’asse Babic-Bislimi, con l'attaccante - in campo dal 72’ - che ha lavorato la sfera in area prima di servire il compagno.
Al minuto 83 il Bruges ha fallito il colpo del ko, con un rigore - il secondo di serata - calciato malamente fuori da Jutgla. Lo stesso Jutgla ha sciupato un'altra grossa chance poco prima del 90‘. 2-0 che è comunque arrivato in maniera rocambolesca nei recuperi, con una punizione di Vanaken deviata sfortunatamente dalla barriera alle spalle di Saipi.

Bruges - Lugano (0-0) 2-0
Reti: 62’Igor Thiago 1-0 (rigore); 96’ Vaneken 2-0.
Lugano: Saipi, Arigoni, Mai, Hajrizi (72’ Macek), Hajdari, Sabbatini, Mahmoud (72’ Babic), Bislimi, Steffen, Cimignani, Marques (46’ Espinoza).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE