Calcio

Avanzano un'italiana, una tedesca e due spagnole

Inter, Bayern Monaco, Real Madrid e Real Sociedad accedono agli ottavi di finale di Champions League. Il Copenhagen confeziona il colpaccio

Che tonfo per il Manchester United
(Keystone)
8 novembre 2023
|

Grazie al 3-0 inflitto al Braga (ormai distante nove punti) il Real Madrid si è garantito l'accesso agli ottavi di finale di Champions. Nello stesso girone il Napoli ha approfittato solo parzialmente della sconfitta dei portoghesi, pareggiando 1-1 con l'Union Berlino di Urs Fischer, al suo primo punto nella massima competizione europea. Ora gli azzurri sono a quota sette punti, quattro in più del Braga e sei in più dei tedeschi.

Tutto già deciso invece nel gruppo D, quello dell'Inter Yann Sommer e compagni (usciti vincitori per 1-0 dal campo del Salisburgo) e Real Sociedad (3-1 al Benfica) hanno infatti staccato il biglietto per gli ottavi a braccetto, lasciando austriaci e portoghesi a lottare per il ripescaggio in Europa League.

Per un elvetico che esulta ve n‘è un altro che deve ormai sperare in un mezzo miracolo. Djibril Sow (sostituito al 65’) e il suo Siviglia hanno infatti subito la legge dell'Arsenal (in vetta al girone a quota 9 punti) per 2-0, mentre il contemporaneo successo del Psv Eindhoven per 1-0 contro il Lens, permette agli olandesi di lasciare la compagnia degli spagnoli, per raggiungere quella dei francesi a 5 punti. In questo gruppo, in ogni caso, nessuno è ancora al sicuro, così come nessuno è spacciato.

Grazie alla doppietta di Kane, il Bayern Monaco ha imitato il Real Madrid, staccando la qualificazione ha punteggio pieno. Stavolta la vittima dei bavaresi è stato il Galatasaray, sconfitto per 2-1. Ha invece del clamoroso l'altro risultato del Gruppo A, che ha visto il Copenhagen imporsi per 4-3 contro il Manchester United (rimasto in 10 al 42', mentre conduceva per 2-0). Con questo successo i danesi raggiungono i turchi a 4 punti, lasciando i Red Devils ultimi a 3.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔