Calcio

Conference, Lugano nel gruppo del Bruges

Coi bianconeri, nel girone D, anche i norvegesi del Bodo Glimt e i turchi del Besiktas

1 settembre 2023
|

Eliminato giovedì sera dalla Europa League, il Lugano affronterà l'avventura continentale in Conference League, e lo farà nel girone D in compagnia dei belgi del Bruges, dei norvegesi del Bodo Glimt e dei turchi del Besiktas Istanbul. È quanto è emerso dal sorteggio effettuato venerdì nel primo pomeriggio a Montecarlo. Difficile fare pronostici, ma si tratterà con ogni probabilità di un gruppo piuttosto duro per i bianconeri di Mattia Croci-Torti.

I belgi, che l'anno scorso erano arrivati fino agli ottavi di Champions League, hanno chiuso al quarto posto l'ultimo campionato. A livello internazionale, il club toccò i livelli più alti negli anni 70, quando fu sconfitto dal Liverpool nelle finali di Coppa dei Campioni (1978) e di Coppa Uefa (1976).

Il Bodo Glimt – la passata stagione seconda migliore squadra del campionato norvegese – nel 2021-2022 era arrivato fino ai quarti di Conference League, dove fu eliminato dalla Roma, che poi vinse il trofeo. Da notare che, nella fase a gironi, i norvegesi in casa avevano invece battuto proprio la Roma con un reboante 6-1. In questo momento il club è leader della massima divisione norvegese.

Il Besiktas (terzo in patria lo scorso anno) non ha mai realizzato exploit degni di nota a livello continentale, ma è pur sempre una delle squadre più titolata della Turchia, con 16 titoli nazionali, dieci Coppe di Turchia e nove Supercoppe. I turchi, che a Zurigo (dove il Lugano giocherà le gare casalinghe) hanno una nutrita comunità residente, potranno dunque godere di un buon sostegno del pubblico anche in trasferta. Fra i migliori attuali giocatori del club turco - che probabilmente è il favorito per vincere il girone - spiccano Rebic, Aboubakar e Oxlade-Chamberlain.

Ecco la composizione degli altri gruppi:

A: Lille, Slovan Bratislava, Olimpija Lubiana, Klaksvik

B: Gent, Maccabi Tel Aviv, Zorya Luhansk, Breidablik

C: Dinamo Zagabria, Viktoria Plzen, Astana, Ballkani

E: Az Alkmaar, Aston Villa, Legia Varsavia, Zrinjiski

F: Ferencvaros, Fiorentina, Genk, Cukaricki

G: Eintracht F., Paok S., Helsinki, Aberdeen

H: Fenerbahce, Ludogorets, Spartak Trnava, Nordsjælland

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE