Calcio

Tempo di derby in Promotion League

Sabato alle 15 al Maglio, per la quinta giornata, si sfidano il Lugano U21 e il Paradiso capolista

L'inizio del mese di settembre non potrebbe essere più elettrizzante per Lugano U21 e Paradiso, pronti a dare vita al derby cittadino della quinta giornata di Promotion League, in cartellone al Maglio alle 15 di sabato. La posizione di capolista a punteggio pieno, conquistata con caparbietà e solidità, mette i Leoni nella condizione di scendere in campo da chiari favoriti. Il tecnico Giuseppe Sannino è tuttavia cauto su tale ruolo: «Strada facendo, ci troviamo in testa alla classifica. A mio modo di vedere è una casualità, dato che le vere forze si delineeranno dopo una decina di partite. Per i miei ragazzi è il giusto premio per il grande lavoro svolto finora. Sappiamo di essere sotto la lente d'ingrandimento, coscienti di non doverci crogiolare per quanto fatto sino a oggi. Sarebbe un enorme sbaglio».

Sul sintetico del Maglio si assisterà, chiosa il condottiero biancoverde, «a una partita che non fa parte del calendario. Un derby è sempre una gara strana e diversa dalle altre. Affronteremo un avversario arrabbiato con tanti giovani e un allenatore di qualità. In più c’è Andrea Maccoppi, che conosco bene e che fa da chioccia ai compagni. Sicuramente hanno le capacità per riprendere il cammino. Speriamo che non lo facciano dalla sfida contro di noi».

Sul fronte opposto, i giovani bianconeri guidati da Ludovico Moresi hanno avviato la stagione con due soli punti conquistati sui dodici disponibili, sinonimo di quindicesimo posto in classifica. Un motivo specifico c’è: «Anche se questo primo scorcio è stato approcciato in maniera positiva, dobbiamo cercare di sopperire alla mancanza di esperienza a certi livelli con la voglia di mostrare le nostre qualità in ogni momento. Non dobbiamo dimenticarci di essere giovani e i neofiti della categoria».

Il duello cittadino potrebbe dunque arrivare nel momento ideale per scrollarsi di dosso il fardello della nuova categoria: «Il derby, è risaputo, è un po' una partita a sé. Speriamo di trovare le migliori sensazioni nervose per affrontare un incontro molto complicato. Siamo coscienti che sulla carta ci sono squadre più avanti per rose e progetti. Noi invece, come U21, abbiamo dovuto ripartire praticamente da zero dopo lo scorso anno».

Per quanto concerne gli assenti in casa bianconera, ossia i difensori Marko Basić – che si trascina un problema dallo scorso campionato – e Noah De Queiroz, che ha avuto una ricaduta sugli adduttori dopo la recente operazione al ginocchio, non si conosce ancora una data precisa circa il loro rientro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔