calcio

Anche il Lucerna cerca gloria in Scozia

Domani, un giorno dopo l'impegno a Glasgow del Servette, i biancoblù affrontano l'Hibernian Edimburgo nei preliminari di Conference League

Il tecnico degli svizzerocentrali Mario Frick
(Keystone)
9 agosto 2023
|

La sfida Svizzera-Scozia atto secondo: dopo Glasgow Rangers-Servette stasera nei preliminari di Champions, domani sarà il turno del Lucerna di affrontare nelle qualificazioni di Conference, sempre in trasferta, l'Hibernian di Edimburgo. Si tratta di due squadre che non hanno una grande tradizione europea, l'Hibernian vanta comunque una semifinale nella prima edizione della Coppa dei Campioni nella stagione 1955-56 (diventando così anche il primo club britannico a prendere parte alla competizione), mentre gli svizzerocentrali arrivarono nel 1960 ai quarti di finale di Coppa delle Coppe.

In campionato entrambe le compagini sono però reduci da una sconfitta: gli scozzesi sono stati fermati al debutto dal St. Mirren per 3-2, dopo aver recuperato dallo 0-2 al 2-2, mentre gli uomini di Mario Frick, si sono arresi 2-1 al San Gallo, pur ben destreggiandosi, ma pagando verosimilmente gli sforzi profusi nel turno precedente di Coppa, contro gli svedesi. Difficile dunque azzardare un pronostico, se non quello di una doppia sfida equilibrata.

Chi passerà il turno avrà però bisogno di un autentico miracolo per accedere alla fase a gironi, visto che dovrà affrontare l'Aston Villa dei vari Philippe Coutinho, Emiliano Martinez e Moussa Diaby, recentemente acquistato per 55 milioni di euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE