CALCIO

Il Basilea deve attrezzarsi per i miracoli

I renani sono chiamati a recuperare l'1-3 di una settimana fa contro i kazaki del Tobol Kostanaj. Il Lucerna a un passo da un risultato insperato

2 agosto 2023
|

“Vincere? Il possibile lo facciamo, per i miracoli ci stiamo attrezzando”. E sarà bene che il Basilea si attrezzi il più in fretta possibile, perché giovedì sera avrà bisogno di tutti i suoi santi in paradiso per superare il secondo turno preliminare di Conference League. Semifinalisti poche settimane fa, i renani si ritrovano con le spalle al muro dopo la sconfitta per 3-1 subita al St Jakobs-Park dai kazaki del Tobol Kostanaj, al termine di una partita tramutatasi in incubo e conclusa con soli nove giocatori. Alla luce di quanto visto settimana scorsa sembra davvero improbabile che i rossoblù riescano nell'impresa.

Senza contare che nella lunga trasferta in Kazakistan (4'400 km), il Basilea è andato incontro a problemi di trasporto. L'aereo che martedì l'avrebbe dovuto trasportare a Kostanaj, città di oltre 200'000 abitanti, non lontano dal confine con la Russia e con le città di Magnitogorsk e Celjabinsk, non è potuto decollare a causa di problemi tecnici. La partenza è dunque stata rinviata di 24 ore, a scapito del recupero e dell'acclimatazione della squadra.

Una precoce eliminazione rappresenterebbe uno smacco non solo a livello finanziario, ma anche sportivo. Il club renano ha infatti raggiunto la fase a gironi nelle due prime edizioni della più giovane tra le competizioni europee.

Recuperare due reti di svantaggio non è impossibile a priori. Tuttavia, l’impressione poco positiva lasciata in questo inizio di stagione, sia nel continente, sia tra i confini elvetici, non lascia molto spazio all'ottimismo. In particolare, sotto accusa è finita la difesa, con due reti incassate a San Gallo, tre in Conference e altre due contro il Winterthur. Alla compagine rossoblù va comunque dato del tempo per ricostruirsi alla luce delle numerose partenze in questa prima fase di mercato.

Lucerna, occasione da non mancare

Mugugna il Basilea, sorride il Lucerna. La compagine di Mario Frick è infatti reduce dall'inatteso successo in Svezia a spese del Djurgarden, dopo essere passati in svantaggio già al 4’. Con il supporto del suo caloroso pubblico, il Lucerna ha l'opportunità di superare un turno europeo, cosa che, a dire il vero, non gli succede molto spesso: in nove occasioni dal 2010 a oggi ci è riuscito in una sola occasione, nel 2019 contro una squadra delle Isole FarOer.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE