Calcio

È ufficiale: Granit Xhaka è del Bayer Leverkusen

Il club tedesco ha ingaggiato il capitano rossocrociato sino all'estate del 2028

(Keystone)
6 luglio 2023
|

Le insistenti notizie di mercato sono ora realtà: Granit Xhaka è un nuovo giocatore del Bayer Leverkusen. Chiusa la pluriennale esperienza in Premier League con la maglia dell’Arsenal, il capitano della Nazionale ha infatti firmato un contratto sino al 2028 con la compagine tedesca, per una somma di trasferimento attorno ai 25 milioni di euro. Per il 30enne significa un ritorno in Bundesliga, dove ha guidato il centrocampo del Borussia Mönchengladbach dal 2012 al 2016. "Conosco bene il campionato e l'ho sempre seguito anche da Londra. Il Bayer è un club con una storia impressionante e obiettivi ambiziosi", ha sottolineato. "È un club con un grande futuro". Dal canto suo il direttore sportivo Simon Rolfes ha dichiarato: “La sua qualità calcistica è nota ovunque. Ma, soprattutto, sono pochi i giocatori in grado di guidare una squadra in modo così convincente come lui grazie a una mentalità e a una personalità eccezionali".

Con i Gunners il basilese ha vissuto un rapporto fatto di alti e bassi. Nell'ultima stagione è stato però uno dei protagonisti del titolo sfiorato e del ritorno in Champions League dopo sette anni della compagine di Arteta. In Germania Xhaka troverà un altro allenatore spagnolo, quello Xabi Alonso che da giocatore aveva caratteristiche simili a quelle dell'elvetico. Le ‘Aspirine’ saranno impegnate anche sul fronte europeo, in Conference League, dovendo partire dai playoff.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔