CALCIO

Sui Pirenei, per la Svizzera tre punti e poco più

Primo tempo sufficiente, con reti di Freuler e Amdouni, ripresa nettamente al di sotto delle aspettative, con qualche brivido finale per il gol di Marcio

16 giugno 2023
|

Nove punti nelle prime tre partite delle qualificazioni agli Europei della prossima estate in Germania. La Svizzera viaggia a pieno regime di risultati, ma non di prestazioni. Ad Andorra, contro una formazione che nel ranking Fifa si trova alle spalle del Botswana, i rossocrociati si sono imposti 2-1 con reti di Freuler e Amdouni nel primo tempo, mentre nella ripersa i padroni di casa hanno dimezzato lo scarto con un colpo di testa di Marcio.

La Svizzera, anche tenuto contro del contesto, ha proposto un primo tempo sufficiente, ma una ripresa assolutamente non all'altezza. Contro una formazione arroccatasi in difesa fin dal primo minuto, i rossocrociati hanno fatto troppo poco movimento e non sono mai riusciti ad alzare a sufficienza il ritmo per cercare di prendere alla gola la formazione pirenaica. Soprattutto nel corso della ripresa, troppi sono stati gli errori sia in impostazione, sia alla conclusione. Alla fine, a differenza di sette anni fa, Kobel non ha dovuto emulare l'omologo Bürki con la paratona dell'ultimo secondo per salvare i te punti, tuttavia la Nazionale elvetica si è messa da sola in apprensione con la scialba prestazione della ripresa.

Tra gli uomini da salvare, sicuramente Zakaria, molto presente nel primo tempo, e Amdouni, poco in partita, ma ancora una volta letale (terzo gol in quattro partire in rossocrociato). Lunedì a Lucerna gli elvetici torneranno in campo per affrontare la Romania, probabilmente l'avversario più pericoloso nella rincorsa al primo posto di gruppo. Per superare la selezione dei Carpazi occorrerà una Svizzera molto diversa rispetto a quella “ammirata” sui Pirenei.

Andorra - Svizzera (0-2) 1-2

Reti: 7’ Freuler 0-1. 32’ Amdouni 0-2. 67’ Vieira 1-2.

Andorra: Alvarez; Rubio (23’ Garcia), Guillen (87’ Lima), Alavedra, Llovera, Nicolas; Alaez (64’ Martinez), Rebes (65’ Vieira), Vales, Cervos; Rosas (64’ Cucu).

Svizzera: Kobel; Fernandes, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Zakaria (74’ Sow), Xhaka; Shaqiri (61’ Steffen), Vargas (61’ Zuber); Amdouni (61’ Zeqiri).

Arbitro: Berke (Ungheria).

Note: 2'490 spettatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE