CALCIO

La Nazionale a Tenero per la gioia dei ragazzini

Al Centro sportivo nazionale, Xhaka e compagni hanno intrattenuto una quarantina di aspiranti calciatori. Domani alle 11.00 allenamento aperto al pubblico

10 giugno 2023
|

Un'ora scarsa di sgambata, con tanto torello e un po' di undici contro undici, poi quella che è ormai diventata una tradizione: una buona mezz'ora in compagnia di una quarantina di ragazzini e ragazzine, con i quali i giocatori della “Nati” hanno condiviso esercizi tecnici in due postazioni e partitelle nelle altre due. Per la gioia delle giovani leve che sognano, un giorno, di poter pure loro vestire la maglia rossocrociata e, naturalmente, di genitori e amici, i quali non hanno mancato di immortalare il momento con video e foto. Al termine, proprio quando il cielo iniziava a scaricare il quotidiano temporale, i ragazzi se ne sono andati con un pallone firmato da tutti i giocatori rossocrociati e con alcune foto alle quali Xhaka e compagni si sono sottoposti di buon grado.

È iniziato così lo stage della Nazionale svizzera in vista del doppio impegno valido per le qualificazione a Euro 2024, venerdì nel Principato di Andorra e lunedì prossimo a Lucerna contro la Romania, quello che dovrebbe verosimilmente essere l’avversario principale nella corsa al primo posto di gruppo. È iniziata con tre defezioni, ma tutte attese. L'unico forfait, per altro già annunciato, è quello di Breel Embolo che Murat Yyakin ha sostituito chiamando Haris Seferovic e il luganese Uran Bislimi, alla sua prima convocazione. I due erano regolarmente in campo, a differenza di Manuel Akanji, Xherdan Shaqiri e Renato Steffen. Il primo sarà impegnato tra un'ora circa nella finale di Champions League e raggiungerà i compagni martedì, il secondo nella notte su domenica (ora svizzera) scenderà in campo con i Chicago Fire contro Columbus, mentre il terzo si aggregherà al gruppo domani, dopo aver preso parte a un matrimonio.

La Nazionale rimarrà al Centro sportivo di Tenero fino a giovedì mattina, quando prenderà il volo alla volta di Andorra. La seduta di domani mattina, a partire dalle 11.00, sarà aperta ai tifosi, attesi numerosi, come numerosi erano già oggi, in un allenamento per altro formalmente chiuso al pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE