Calcio

Bowen al 90' regala agli Hammers la Conference League

A Praga il West Mam supera 2-1 la Fiorentina in una finale non bella tecnicamente ma molto combattuta

(Keystone)
7 giugno 2023
|

Un delizioso passaggio di Paquetà per Bowen - che lo ha sfruttato al meglio lanciandosi tutto solo verso il portiere viola Terracciano e infilandolo in diagonale - ha deciso la seconda finale della storia della Conference League. Eravamo all'ultimo dei 90 minuti regolamentari, e tutto pareva indicare che si sarebbe andati ai tempi supplementari. Negli otto minuti supplementari concessi dall'arbitro spagnolo Del Cerro Grande, i toscani non sono riusciti a recuperare, e dunque il trofeo è andato nella bacheca dello United, già vincitore nel lontano 1965 di una Coppa delle Coppe.

Dopo un primo tempo giocato male, e in maniera fin troppo tattica, da entrambe le squadre - in cui l'unico dato da annotare sui taccuini è stato il ferimento dell'italiano Biraghi, colpito al capo da un bicchiere lanciato dai tifosi inglesi che lo ha fatto sanguinare in modo copioso, il match si è acceso verso l'ora di gioco, quando gli inglesi sono passati in vantaggio su calcio di rigore provocato da un evidente fallo di mano commesso dallo stesso Biraghi, davvero sfortunato in questa finale. Sul dischetto è andato Benrahma, che freddamente ha spiazzato il portiere viola Terracciano.

Il vantaggio del West Ham non è comunque durato molto: una manciata di minuti più tardi, infatti, Jack Bonaventura - dopo un bel controllo col sinistro al centro dell'area inglese - ha battuto imparabilmente Areola con un diagonale destro. Infine, dopo un paio di occasioni non troppo pericolose su entrambi i fronti, proprio al 90‘, quando tutti si stavano ormai preparando mentalmente a disputare una mezz'ora supplementare di gioco, è giunto il gol di Bowen descritto in apertura, che frutta agli Hammers la vittoria della terza coppa - per importanza - a livello continentale. Lo United guidato dallo scozzese Moyes, imbattuto nel corso del torneo, succede nell'albo d'oro alla Roma, che la scorsa settimana era invece uscita sconfitta dal Siviglia dalla finale di Europa League.

Fiorentina - West Ham United 1-2 (0-0)

Reti: Benrahma al 62’ (0-1), Bonaventura al 67‘ (1-1), Bowen al 90’ (1-2)

Spettatori 17'363

Fiorentina: Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri (84‘ Igor), Biraghi; Amrabat, Mandragora (93’ Barak); Bonaventura; Gonzalez, Jovic (46‘ Cabral), Kouamé (62’ Saponara).

West Ham United: Areola; Coufal, Zouma (61‘ Kehrer), Aguerd, Emerson; Soucek, Rice; Paqueta; Bowen, Antonio (94’ Ogbonna), Benrahma (76‘ Fornals).

Note: Fiorentina senza Castrovilli e Sirigu (infortunati). West Ham United senza Scamacca (infortunato).

Ammoniti: 31’ Benrahma. 53‘ Aguerd. 66’ Mandragora. 67‘ Duncan (in panchina). 75’ Milenkovic. 85‘ Amrabat. 97’ Bowen.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE