CALCIO

Accordo Fifa - Eca: più partite, ma anche più introiti

Rinnovata l'intesa tra i club europei e la federazione internazionale per gli indennizzi ai nazionali. Via libera ai Mondiali quadriennali per club

27 marzo 2023
|

Un calendario internazionale più carico, ma capace di portare più introiti ai club: la Fifa ha rinnovato fino al 2030 l'accordo con la potente European Club Association (Eca), un passo importante verso l'espansione delle sue competizioni.

Firmato in occasione della 29ª Assemblea generale dell'Eca a Budapest, il protocollo "rafforza il rapporto" tra le due organizzazioni, "portando stabilità a lungo termine al calcio delle Nazionali e di club", hanno dichiarato le due organizzazioni.

In concreto, i club che metteranno a disposizione i loro giocatori internazionali vedranno l'indennizzo Fifa balzare a 355 milioni di dollari (325 milioni di franchi) a partire dalla Coppa del mondo 2026, la prima a passare da 32 a 48 squadre, rispetto ai 209 milioni di dollari (191 milioni di franchi) delle edizioni 2018 e 2022.

In cambio, i club europei, che impiegano quasi tutti i migliori giocatori del mondo, si impegnano a "rispettare fino al 2030 il calendario delle partite internazionali" approvato dall'esecutivo della Fifa il 14 marzo.

Questo sostegno sarà fondamentale per il capo del calcio mondiale, Gianni Infantino, che il 16 marzo è stato rieletto senza opposizione fino al 2027 e che intende estendere il controllo della Fifa sul calcio delle Nazionali e dei club.

Oltre a estendere la Coppa del mondo maschile a 48 squadre, ha intenzione di introdurre una Coppa del mondo per club quadriennale a 32 squadre a partire dal 2025, oltre a una competizione annuale tra la vincitrice della Champions League e la vincitrice di un mini-torneo intercontinentale.

Sebbene la nuova competizione per club sia impopolare sia per le leghe, sia per la Uefa, che lamentano un sovraccarico del calendario e un aumento del rischio di infortuni, lunedì l'Eca ha dato il suo "sostegno" alla nuova competizione e alla creazione di una futura Coppa del mondo per club al femminile.

L'accordo firmato a Budapest "riconosce il ruolo centrale dei club nel calcio mondiale e garantisce che siano adeguatamente rappresentati nei processi decisionali sulle questioni che li riguardano", ha dichiarato Nasser Al-Khelaïfi, patron dell'Eca, del Psg e del gruppo mediatico BeIN.

Il leader qatariota ha anche annunciato che Fifa ed Eca "approfondiranno il loro rapporto di lavoro" sulla nuova Coppa del mondo per club, "compresi gli aspetti sportivi e commerciali dell'edizione del 2025" e la "gestione dei diritti" delle edizioni successive, analogamente alla cogestione da parte dell'Eca e dell'Uefa delle competizioni europee per club.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE