Calcio

Attivisti: ‘Escludete la Bielorussia da Euro 2024’

La protesta è andata in scena venerdì davanti alla sede della Uefa a Nyon

24 marzo 2023
|

Alcuni attivisti per i diritti umani si sono riuniti venerdì davanti alla sede della Uefa a Nyon, chiedendo che la Bielorussia venga esclusa dalle qualificazioni a Euro 2024.

I bielorussi affronteranno sabato a Novi Sad (Serbia) proprio la nazionale svizzera nella prima gara valida per le qualificazioni al prossimo Europeo per nazioni, in cartellone in Germania nel 2024.

Gli attivisti hanno simbolicamente brandito un cartellino rosso davanti all'entrata del governo del calcio continentale, dopo aver consegnato una petizione firmata, da 17mila persone, affinché la loro richiesta venga approvata. Mentre la Russia è già stata esclusa dalle qualificazioni, la Bielorussia è invece ancora autorizzata a prendervi parte, malgrado la sua vicinanza a Mosca nella guerra d'aggressione all'Ucraina. Il solo provvedimento contro Minsk riguarda le gare casalinghe, che dovranno essere disputate in campo neutro e a spalti vuoti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE