calcio

Troppi infortuni, Özil dice stop

Il tedesco campione del mondo nel 2014, a 34 anni e mezzo, lascia il calcio dopo oltre 600 gare giocate

22 marzo 2023
|

L'annuncio del centrocampista di origine turca è giunto tramite i suoi canali social. A determinare la scelta dell'ex giocatore del Real Madrid e dello Schalke 04 sono stati i numerosi problemi fisici di cui ha sofferto negli ultimi anni.

Dopo essersi messo in luce a Gelsenkirchen, dove aveva esordito appena 17enne, Özil è poi passato al Werder Brema e al Real, club con cui ha collezionato 159 presenze e messo a segno 27 gol (una Liga conquistata). In seguito, il tedesco ha giocato nell'Arsenal, con cui ha vinto 4 Coppe d'Inghilterra (184 partite e 33 reti coi Gunners). Passato anche dal Fenerbahce (32-8), da questa stagione vestiva la maglia del Başakşehir (4-0), sempre in Turchia. Nella Nazionale tedesca, con cui il centrocampista ha vinto il Mondiale nel 2014 in Brasile, ha giocato 92 partite, segnando 23 volte.

Nato in Germania da genitori turchi, il giocatore è stato più volte al centro di polemiche a sfondo politico: vicino a Erdogan – che fu pure suo testimone di nozze – si è più volte espresso a favore della politica del presidente turco, che però non piaceva ai vertici tedeschi. Özil, inoltre, nel 2018 aveva abbandonato la Mannschaft sostenendo che vi regnasse un clima razzista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE