Calcio

Contro il tifo violento ecco i biglietti nominali

Le società sportive possono introdurre volontariamente il provvedimento per le partite di Super League

(Keystone)
13 marzo 2023
|

Per l’accesso alle partite di calcio della Super League i club avranno la possibilità di mettere a disposizione biglietti nominali, il tutto per questioni di sicurezza. L’utilizzo o meno della misura dipenderà dalle squadre stesse, comunica la Conferenza dei direttori cantonali di Giustizia a polizia (Cddgp)

La soluzione è stata approvata all’unanimità fra gli attori interessati, ha detto oggi ai media Paul Winkler, consigliere di Stato lucernese e responsabile del gruppo di lavoro quale membro della Cddgp. La decisione è a suo dire un segnale forte: "Così non si può andare avanti". Gli scontri fra tifosi e i danni materiali sono il motivo principale di questa misura. I violenti non possono continuare a tenere in ostaggio il mondo del calcio.

Reto Nause, direttore della Sicurezza della Città di Berna, ha sottolineato come a intervalli regolari nel calcio vi siano esplosioni di violenza. Il problema principale risiede nell’arrivo e nella partenza dei tifosi ospiti, ha spiegato. In particolare le marce organizzate dai sostenitori provocano sfide a livello di sicurezza e di conseguenza un’esplosione dei costi. Con la decisione presa è ora possibile lavorare all’interno di determinate condizioni e le autorità potranno agire adeguandosi alle situazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE