CALCIO

Chelsea all’assalto del Dortmund per salvare la stagione

Champions, i londinesi, padroni del mercato, in Premier occupano soltanto la decima posizione. Devono recuperare lo 0-1 di due settimane fa

6 marzo 2023
|

Battuto 1-0 quindici giorni fa a Dortmund, il Chelsea si giocherà martedì a Stamford Bridge il passaggio ai quarti di finale nella partita più interessante della serata di Champions League. L’altra sfida, infatti, opporrà Benfica e Bruges, con i lusitani avanti di due reti. I Blues, protagonisti assoluti delle ultime due finestre di mercato con una spesa di 680 milioni di euro, non hanno confermato sul campo le ambizioni mostrate al momento di ingaggiare grandi nomi. In Premier League la compagine londinese occupa soltanto la decima posizione, a undici punti da un posto nella prossima Champions, mentre in Coppa d’Inghilterra l’estromissione è avvenuta già nei 32esimi di finale con un secco 4-0 a opera del Manchester City. In Champions, non tutto è perduto. A Dortmund, il Chelsea ha saputo limitare i danni, conservando intatte le possibilità di rovesciare le sorti nella sfida di ritorno: «Siamo appena a metà confronto, dovremo ancora giocare a Stamford Bridge e sarà una partita fantastica», aveva sentenziato Graham Potter al termine dei primi 90’. La squadra, però, non arriva all’appuntamento nelle migliori condizioni, dopo aver perso due gare su tre dalla sconfitta in terra giallonera.

Il Chelsea, insomma, non ride, a differenza del Borussia. I tedeschi, infatti, sono reduci da dieci vittorie su dieci in questo 2023, un filotto che ha permesso loro di riagguantare in vetta alla Bundesliga nientemeno che il Bayern Monaco. Tuttavia, il tecnico Edin Terzic non è ancora certo di poter contare su uno dei punti di forza della squadra, Gregor Kobel. Nella sfida d’andata l’estremo difensore elvetico era stato uno dei principali protagonisti, con un paio di interventi decisivi per fermare l’attacco dei Blues, in particolare su James (due volte), Koulibaly e, nel finale, Enzo Fernandez. Considerato il miglior portiere della Bundesliga, Kobel si è infortunato a una coscia nel riscaldamento che ha preceduto la sfida di venerdì sera contro il Lipsia. Terzic e il nazionale rossocrociato aspetteranno l’ultimo momento prima di prendere una decisione.

Molto meno elettrizzante appare, per contro, la sfida tra Benfica e Bruges. Le Aquile di Lisbona stanno dominando il campionato portoghese con otto punti di vantaggio sul Porto e affronteranno la compagine belga forti del 2-0 ottenuto in trasferta. E se i lusitani proseguono sullo slancio dello scorso autunno, quando avevano battuto la Juventus e tenuto testa al Psg, il Bruges ha di recente conosciuto un accumulo di risultati negativi che hanno portato all’allontanamento del tecnico Carl Hoefkens, sostituito da Scott Parker.

Il programma

Martedì

21.00 Chelsea - Borussia Dortmund (andata 0-1); Benfica - Bruges (2-0)

Mercoledì

21.00 Bayern Monaco - Psg (1-0); Tottenham - Milan (0-1)

Martedì 14

21.00 Porto - Inter (0-1); Manchester City - Lipsia (1-1)

Mercoledì 15

21.00 Napoli - Eintracht Francoforte (2-0); Real Madrid - Liverpool (5-2)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE