calcio

Bellinzona, la crisi non accenna a concludersi

Granata sconfitti immeritatamente anche dallo Stade Losanna (0-1). Le parti basse della classifica sono sempre più vicine

Per Cortelezzi al 73’ la più grossa occasione per il pareggio

Nel giorno dell’omaggio allo storico capitano Marzio Morocutti, va in scena l’ennesima disfatta bellinzonese: lo sconforto sui volti di tifosi e giocatori è palpabile, dopo una partita che ha proposto contenuti qualitativi bassi e che i granata avrebbero potuto perlomeno pareggiare, sfruttando le occasioni avute. A giocare meno peggio sono però stati i losannesi, con Kadima che già al 15’ si mangia clamorosamente il vantaggio sugli sviluppi di un corner. Se a metà campo il Bellinzona appare fragile e timoroso di sbagliare, là davanti Cortelezzi e Samba sgomitano (soprattutto il secondo) ma di palloni giocabili ne arrivano pochi, anche perché talvolta ci si intestardisce in improbabili azioni personali – in particolare con Souza, ma quello di saltare l’uomo è un problema endemico di questa squadra – e l’azione si perde nel nulla. Tranne in rare occasioni il gioco si svolge nella metà campo granata, con Schetino e il neoarrivato Lucas Peres che sulla fascia patiscono maledettamente la velocità di Okou e Abdallah. Dopo un’altra grande occasione per i biancorossi, vicini al vantaggio con Hadji alla mezz’ora, sul fronte granata si nota – finalmente! – un sussulto d’orgoglio. A mettersi in evidenza sono il purtroppo scoordinato Cortelezzi e l’attivissimo Pugliese, ma di tiri in porta se ne conta uno solo, su punizione di Souza; questo impeto di entusiasmo è purtroppo fermato dall’infortunio di Izmirlioglu, caduto male dopo un contrasto aereo e infortunatosi al ginocchio destro.

Cronaca di una sconfitta immeritata

Al rientro in campo le due formazioni si mostrano più spigliate e le maglie difensive si aprono. Tosetti e il neoentrato Chacón si dannano l’anima per costruire qualcosa, ma le occasioni migliori capitano sempre ai vodesi, abili a trovarsi anche nello stretto. Il vantaggio ospite – su rigore, a seguito di un netto fallo di Dixon su Ajdini che lo stava per saltare – può quindi dirsi meritato. Dopo un’altra opportunità vodese (ma Ajdini svirgola da pochi metri), lo Stade Losanna decide di chiudersi in difesa, lasciando il gioco ai padroni di casa: i granata iniziano quindi a carburare, quando però alla fine della partita mancano solo una ventina di minuti. La grinta compensa in parte i troppi errori, ma nulla può sull’incapacità di buttarla dentro: al 73’ Cortelezzi, splendidamente servito da Chacón, manda sciaguratamente alto un rigore in movimento che fa mettere le mani nei capelli a tutti. Il pareggio sarebbe cosa buona e giusta, ma si sa che la giustizia partecipa raramente a questi eventi e così nei recuperi è lo Stade che va vicino al raddoppio, dapprima con Mulaj e poi con Garcia, per quella che sarebbe una punizione troppo severa.

‘Siamo vittime di un blocco’

Mister Maccoppi cerca di trovare del positivo: «I risultati non sono dalla nostra, ma l’attitudine è quella giusta e alla fine avremmo meritato il pareggio. Nel primo tempo abbiamo avuto paura, mentre nel secondo ci siamo lasciati andare e abbiamo fatto una buona partita. Non siamo riusciti a segnare nemmeno oggi, ma quantomeno abbiamo creato e ci siamo andati vicini». Il gol rimane il problema principale: 2 soli quelli segnati nelle ultime 9 partite. «Il calcio è sottile, molto basato sul mentale. Se hai timore non riesci a esprimerti, mentre se hai coraggio riesci a fare tutto quello che vuoi. Siamo vittime di un blocco che devo cercare di eliminare, anche se in questa situazione non è facile».

Bellinzona – Stade Losanna (0-0) 0-1
Rete: 57’ Hadji 0-1.
Bellinzona: Kiassumbua, Berardi, Izmirlioglu (45+2’ Dixon), Romero, Peres, Tosetti (86’ Tia), Schetino, Pugliese (64’ Durrer), Samba (64’ Pollero), Cortelezzi, Souza (46’ Chacón).
Stade Losanna: Steffen, Tsoungui (73’Obexer), Pos, Kadima, Abdallah (89’ Gassama), Opoku (79’ Bamba), Bayard, Ajdini (73’ Mulaj), Qarri, Okou, Hadji (89’ Garcia).
Arbitro: Dedukic.
Note: 1’213 spettatori; Ammoniti: 49’ Tosetti, 55’ Pugliese, 93’ Pos. Bellinzona privo di Centinaro, Klein, Ocampo, Andrea Padula (infortunati) Mihajlovic, Miranda (squalificati) Monti, Morgado (non convocati); Stade Losanna privo di Abi, Akichi, Da Silva, Danho, Maroufi (infortunati), Hajrulahu (squalificato), Alounga (non convocato).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE