CALCIO

Tre reti nella ripresa e il Lugano è in semifinale di Coppa

I bianconeri si impongono al Tourbillon di Sion con gol di Amoura, Aliseda (su rigore) e Sabbatini

1 marzo 2023
|

Il Lugano è in semifinale di Coppa Svizzera. Al Tourbillon ha battuto con un chiaro 3-0 un Sion sempre più in crisi e al quale non è servita la cura "Constantin allenatore". I bianconeri hanno deciso la sfida nella ripresa, facendo la differenza proprio nel momento migliore dei padroni di casa, sfruttando al meglio la possibilità di ripartire in velocità.

Il Lugano si presenta in campo con il 3-4-3 diventato usuale nelle ultime settimane, con Bottani al posto di Celar a fare da falso nueve. Constantin risponde con un 4-1-4-1 con il solo Balotelli di punta. Il primo tempo, a dire il vero, non è granché, con i padroni di casa che fanno possesso palla, senza crearsi grossissime occasioni.

Il primo pericolo lo firma il Sion: punizione di Ziegler con palla che attraversa l’area e giunge sui piedi di Saintini che non riesce a coordinarsi per la battuta. All’11’ altro pericolo ancora su palla ferma, con il colpo di testa di Saintini che termina di pochissimo al lato. Nel primo quarto d’ora la partita la fanno i padroni di casa senza però trovare la strada per arrivare dalle parti di Saipi. Al 18’ ci prova Cyprien dal limite, con parata in due tempi dal portiere bianconero.

Al 21’ risponde il Lugano: verticalizzazione di Doumbia per Aliseda, anticipato dall’uscita di Fickentscher. Al 29’ torna a farsi vedere il Sion che costringe Hajdari a due interventi, il primo in anticipo su Cyprien, il secondo a spazzare dopo una parata non perfetta di Saipi su conclusione angolata di Balotelli. Il Lugano si crea una grossa occasione al 34’ su cross di Sabbatini spizzato involontariamente da un giocatore vallesano che permette ad Hajdari di andare a colpire di testa completamente solo davanti a Fickentscher: inguardabile la conclusione del difensore, con palla ampiamente al lato. Al 45’ doppia occasione per il Lugano: dapprima con una conclusione a botta sicura di Aliseda dopo punizione di Steffen e rinvio della difesa, con palla spizzata in corner da Kabaré, poi sulla battuta del calcio d’angolo, con Daprelà che di testa manda di poco al lato.

La ripresa inizia con il Sion vicino al gol del vantaggio: al 50’ Balotelli vince un contrasto fisico con Daprelà, poi apre sulla destra all’accorrente Cyprien la cui conclusione è respinta con il ginocchio da Saipi. Premono i padroni di casa: al 52’ percussione di Cavaré che supera Hajdari e poi Doumbia, mette in mezzo per la conclusione di Araz respinta da Saipi. Il quale un minuto più tardi vola senza arrivare sulla staffilata da fuori area di Itaitinga, con pallone che va a lambire il palo.

Nel momento migliore del Sion, il Lugano passa. Al 62’ splendido taglio di Aliseda a favore di Bislimi che si ritrova davanti a Fickentscher e, invece di andare alla conclusione, tocca lateralmente per il liberissimo Amoura, al quale non resta altro da fare se non depositare la sfera oltre la linea bianca per il gol del vantaggio. Una rete confezionata da due giocatori in campo da appena un minuto.

Al 68’ ripartenza bianconera con un 2 contro 1 promosso da Bottani che serve in mezzo Amoura il quale da un metro in scivolata manda al lato il pallone del raddoppio. I bianconeri approfittano dello spazio concesso per le ripartenze e al 70’ Baltazar rifila una gomitata al volto di Espinoza. L’arbitro non ha nessun dubbio e assegna il calcio di rigore, trasformato con freddezza da Aliseda. Il Lugano mette in cassaforte la partita e il passaggio del turno all’81’, con un tiro incrociato di Sabbatini che coglie impreparato il portiere vallesano, con la palla che gli è passata sotto la pancia per il terzo gol bianconero.

Sion - Lugano¬ (0-0) ¬0-3

Reti: ¬62’ Amoura 0-1. 72’ Aliseda (rigore) 0-2. 81’ Sabbatini 0-3

Sion:¬ Fickentscher; Baltazar (83’ Moubandje), Ziegler, Saintini, Cavaré; Grgic; Itaitinga (72’ Chouaref), Araz (83’ Karlen), Cyprien (72’ Poha), Lavanchy (60’ Sio); Balotelli

Lugano:¬ Saipi; Mai (59’ Bislimi), Daprelà, Hajdari; Macek (69’ Espinoza), Doumbia, Sabbatini, Valenzuela (87’ Facchinetti); Steffen (59’ Amoura), Bottani (69’ Hajrizi), Aliseda

Arbitro: ¬Schärer

Note:¬ Sion senza Schmied (squalificato), Nsakala e Lindner (infortunati); Lugano privo di Celar, Mahou, Belhadj, Arigoni (infortunati). Ammoniti: 24’ Macek

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE