Calcio

Manchester United nel mirino del Qatar

Dopo aver acquistato il Psg, il Paese del Golfo potrebbe metter le mani sui Diavoli Rossi; i precedenti di City (Emirati) e Newcastle (Arabia Saudita)

16 febbraio 2023
|

Il Qatar, già proprietario da anni del Paris Saint-Germain, sta progettando l’acquisizione di un altro grande club europeo, il Manchester United. Messa in vendita alla fine di novembre, la società dovrebbe conoscere il nome di tutti i potenziali acquirenti venerdì, data di scadenza per presentare un’offerta presso la banca statunitense Raine, che già si era occupata della vendita del Chelsea lo scorso anno. Per ora, solo il gruppo petrolchimico Ineos del miliardario britannico Jim Ratcliffe ha ufficializzato il proprio interesse all’acquisto del club vincitore di 20 campionati inglesi e di 3 Champions League e di proprietà della famiglia americana Glazer dal 2005.

Secondo la stampa britannica, l’offerta del Qatar potrebbe raggiungere i 4,5 miliardi di sterline, pari a 5 miliardi di franchi. In caso di acquisto da parte qatariota, potrebbero insorgere problemi: la Uefa infatti proibisce a due club col medesimo proprietario di prender parte alla medesima competizione, e Psg e Manchester United potrebbero ad esempio ritrovarsi entrambi iscritti alla Champions League. Il problema si porrebbe anche se a comprare fosse Ratcliffe, che è già proprietario di Nizza e Losanna. Ma probabilmente si troverebbe il modo di aggirare la legge: è già capitato infatti che Salisburgo e Lipsia – entrambi di proprietà della Red Bull – prendessero parte alla stessa competizione. Ad ogni modo, un portavoce qatariota ha affermato che l’offerta non verrebbe direttamente da Qatar Sports Investments – proprietaria del Psg –, né dalla sua casa madre, vale a dire il fondo sovrano Qatar Investment Authority, bensì da un fondo del tutto diverso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE