Calcio

Il Chelsea re del mercato alla prova europea

Dopo aver speso l’impossibile per rinforzarsi, i Blues mercoledì sfidano negli ottavi di Champions il Borussia Dortmund di Kobel

14 febbraio 2023
|

I londinesi, che sul recente mercato hanno scatenato una straordinaria potenza di fuoco, potranno verificare mercoledì se tutti quei soldi sono stati spesi bene. Lo faranno sul campo del Borussia Dortmund per la gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. Dopo avere investito già 300 milioni di euro in occasione dello scorso mercato estivo, i nuovi proprietari del Chelsea - guidati dal businessman statunitense Todd Boehly - hanno fatto altrettanto nella sessione di compra-vendita chiusasi con la fine del mese di gennaio.

Ad esempio, acquistando il campione del mondo Enzo Fernandez, i Blues hanno stabilito il nuovo record di spesa per quanto concerne la Premier League. Ma quello dell’argentino non è il solo grosso nome giunto dii recente a Stamford Bridge: con lui, infatti, sono arrivati anche Joao Felix, Mykhaïlo Mudryk, Benoît Badiashile, Andrey Santos, Datro Fofana e Noni Madueke, col risultato che, ormai, la rosa parla di ben 42 giocatori sotto contratto. Per ora, almeno per quanto attiene al campionato inglese, questi onerosi acquisti non sembrano aver portato i frutti sperati: il Chelsea, infatti, si trova ancora indietro in classifica, dove occupa la decima posizione. Gli auspici della dirigenza, dunque, si concentrano ora sulla Champions League, trofeo che i londinesi hanno vinto due volte nella loro storia.

I Blues dovranno però fare attenzione al Borussia Dortmund del portiere elvetico Gregor Kobel, terzo della graduatoria di Bundesliga a soli 3 punti dal Bayern Monaco capolista. I gialloneri sono in serie positiva: hanno vinto le ultime cinque gare di campionato, oltre a una di Coppa di Germania.

L’altro incontro in cartellone mercoledì è quello fra Bruges e Benfica, coi lusitani - squadra in cui fra l’altro giocava fino a poco fa proprio Enzo Fernandez - che partono leggermente favoriti dai pronostici: hanno infatti vinto il Gruppo H davanti al Paris Saint-Germain. I belgi, invece, tornano alla fase a eliminazione diretta del maggior trofeo continentale dopo la bellezza di 30 anni. Solo quarto in campionato, il club belga affronta l’impegno europeo con un nuovo allenatore, Scott Parker, che ha sostituito in panchina Carl Hoefkens alla fine del 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE