CALCIO

È guerra tra Alpstaeg e il Cda dell’Fc Lucerna

Il principale azionista della società ha sporto denuncia, sia penale, sia civile e ha chiesto alla Sfl di indagare prima di concedere la licenza 2023-24

1 febbraio 2023
|

Bernhard Alpstaeg, il principale azionista dell’Fc Lucerna, passa all’attacco. Ha presentato una denuncia penale e una denuncia civile contro i membri del Consiglio di amministrazione dell’Fcl Holding Ag.

Bernhard Alpstaeg ha presentato una denuncia civile al Tribunale distrettuale di Lucerna contro l’Fcl Holding Ag, che a dicembre aveva inaspettatamente ritirato quasi la metà del suo pacchetto azionario e dei suoi diritti di voto, poco prima dell’assemblea generale.

Alpstaeg aveva precedentemente richiesto per iscritto al Consiglio di amministrazione di ripristinare quella che considerava una situazione legale e di reinserirlo nel registro delle azioni dell’Fcl Holding Ag come azionista con diritto di voto per la sua intera partecipazione del 52%. Il Consiglio di amministrazione ha lasciato passare la scadenza di fine gennaio senza prendere misure.

Pertanto, Bernhard Alpstaeg vuole ora far valere i suoi diritti attraverso un’azione legale. Con un’azione civile, vuole annullare l’esproprio del 25% delle sue azioni. Nella sua denuncia penale, Alpstaeg accusa il presidente del Consiglio di amministrazione Stefan Wolf, il vicepresidente Josef Bieri e i membri del Consiglio di amministrazione Ursula Engelberger-Koller e Laurent Prince di aver abusato della loro posizione per evitare il licenziamento durante l’assemblea generale del 21 dicembre.

Il Consiglio di amministrazione aveva giustificato il ritiro di una partecipazione del 25% con il fatto che la vendita di azioni da parte dell’attuale presidente onorario dell’Fc Lucerna, Walter Stierli, a Bernhard Alpstaeg nel 2015 non era stata effettuata legalmente. Secondo Alpstaeg, queste affermazioni non sono solo sbagliate nei fatti, ma anche prive di fondamento giuridico.

Il 1° febbraio, Bernhard Alpstaeg ha scritto anche alla Commissione licenze della Swiss Football League, chiedendo di esaminare attentamente gli eventi e la sua situazione economica dell’Fc Lucerna prima di concedere la licenza per la stagione 2023/24.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE