Calcio

Xhaka calciatore svizzero dell’anno

Due allori sono andati a Fabian Rieder, mentre Ramona Bachmann ha vinto fra le donne

23 gennaio 2023
|

La Swiss Football Night celebrata a Berna ha emesso i suoi verdetti. A imporsi nella categoria più ambita - quella di miglior giocatore del 2022 - è stato Granit Xhaka, capitano della Nazionale e grande trascinatore dell’Arsenal durante la prima fase della stagione corrente. Il basilese non è certo un campione che lascia indifferenti: spesso i suoi comportamenti sono difficili da comprendere, ma non si può negare che il trentenne centrocampista sia un leader esemplare per tutti i suoi compagni. Xhaka, in questa speciale graduatoria, ha preceduto il portiere Yann Sommer e il difensore Manuel Akanji. Per il numero 34 dei Gunners si tratta del secondo riconoscimento di questo tipo, dopo quello conquistato al termine del 2017.
Fra le donne lo scettro è andato a Ramona Bachmann - punta del Paris Saint-Germain - soprattutto in virtù del buon percorso compiuto con la Nazionale femminile, qualificatasi per il Mondiale in cartellone la prossima estate in Nuova Zelanda. Bachmann è stata grande protagonista durante il cammino verso la seconda partecipazione elvetica al torneo iridato.

Ben due allori per il ventenne centrocampista offensivo Fabian Rieder, votato miglior giovane e miglior giocatore della Super League: annata davvero strepitosa per la stellina dello Young Boys, che sul finire del 2022 era stato pure convocato da Murat Yakin per il Mondiale in Qatar. Miglior giocatrice del massimo campionato femminile è stata scelta Fabienne Humm dello Zurigo, mentre il più bravo del campionato cadetto è risultato Brighton Labeau del Losanna.

I voti sono stati raccolti presso allenatori e capitani di club appartenenti alla Swiss Football League, presso tecnici della Federazione e fra giornalisti specializzati delle tre regioni linguistiche del Paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE