Calcio

Il mondo (e le stelle) in lutto per Pelé

Decretati tre giorni di lutto nazionale per la morte del calciatore. E fra i messaggi di cordoglio spunta anche quello della Nasa

(Keystone)
30 dicembre 2022
|

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha sancito tre giorni di lutto per la morte del leggendario calciatore, in un decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. "Viene decretato il lutto ufficiale in tutto il Paese, segno di rispetto dopo la morte di Edson Arantes do Nascimento", si legge nel comunicato.

A fare da eco al leader uscente, il vincitore delle ultime elezioni in Brasile, Lula che su Twitter scrivere: "Pelé ci ha lasciato oggi. È andato in paradiso con Coutinho, suo grande compagno al Santos. Ora è in compagnia di tante stelle eterne: Didi, Garrincha, Nilton Santos, Sócrates, Maradona. Ha lasciato una certezza: non c’è mai stato un numero 10 come lui. Grazie Pelé".

La leggenda del calcio verrà sepolta in un cimitero verticale considerato come il più alto del mondo, nel municipio di Santos. Lo riferisce la testata ‘O’ Globo’, che ricorda che il campione brasiliano acquistò anni fa una serie di loculi per sé e la famiglia nel Memoriale della Necropoli Ecumenica. Il cimitero è affacciato sull’Estádio Urbano Caldeira, il tempio del Santos dove O Rei debuttò come professionista e si trasformò in leggenda. "Non sembra un cimitero", disse Pelé al momento dell’acquisto del loculo al nono piano della struttura, sottolineando che "trasmette pace e tranquillità spirituale".

La veglia funebre per Pelé si terrà lunedì. Lo annuncia il suo ex club, il Santos, aggiungendo che i funerali avranno luogo il giorno dopo, martedì 3 gennaio, a Santos. Per la veglia sarà aperto lo stadio Urbano Caldeira, meglio conosciuto come Vila Belmiro, "lì dove Pelé ha incantato il mondo", come annunciato dal club. Il feretro di Pelé sarà poi portato in un corteo funebre per le vie della città, prima di celebrare una cerimonia religiosa in forma privata.

Dal Cristo Redentore alle stelle della Nasa

La dipartita di Pelé, va da sé, ha suscitato un grande cordoglio internazionale. Sono migliaia le dichiarazioni e i gesti d‘affetto, fatti da gente comune e non, che continuano ad arrivare in suo ricordo. Amore e gratitudine che giungono in primis dal Brasile, dove la statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro si è tinta nella notte, proprio poco dopo l’annuncio della morte di Pelé, di verde, giallo e blu, i colori nazionali. Verde, gialla e blu lo è anche la galassia che la Nasa ha pubblicato sui social a corredo del messaggio: "A significare la scomparsa del mitico Pelé, noto a molti come il re del ’bel gioco’, questa immagine di una galassia a spirale nella costellazione dello Scultore mostra i colori del Brasile".

Non mancano poi le alte cariche istituzionali di altri Paesi. In serata, infatti, il presidente americano Joe Biden ha twittato: "Per uno sport che unisce come nessun altro, l’ascesa di Pelé da origini umili a leggenda del calcio è la storia di ciò che è possibile. I miei pensieri e quelli di Jill vanno alla famiglia e tutti coloro che lo amavano".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE