Calcio

Ranking Fifa, Argentina seconda dietro il Brasile

Verdeoro sempre al comando nonostante l’eliminazione ai quarti di finale in Qatar. Svizzera 12esima

22 dicembre 2022
|

Gli argentini campioni del mondo salgono dal terzo al secondo posto del ranking Fifa, mentre il Brasile rimane al comando (lo è dallo scorso 31 marzo) benché nel torneo iridato non sia andato più in là dei quarti di finale. Guadagna una posizione la Francia finalista a Doha, che sale sul terzo gradino del podio. Perde un paio di posizioni il Belgio, ora quarto, dopo la sua eliminazione ai Mondiali già al primo turno. La Svizzera occupa la 12a posizione: prima del Mondiale era 15a.

La maggior progressione nelle parti alte della graduatoria l’ha fatta segnare la Croazia (bronzo in Qatar), che dal 12° posto sale fino al 7°. Bene anche il Marocco – rivelazione della Coppa del mondo e nazionale africana meglio piazzata nel ranking – che risale dalla 22a posizione fino all’11a.

Spesso criticato per le modalità di calcolo, il ranking Fifa viene utilizzato per definire le teste di serie nelle grandi competizioni. La Germania ad esempio, che era 12a prima del sorteggio per il Qatar, era finita in seconda fascia e non aveva potuto evitare la Spagna già al primo turno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE