CALCIO

Niente vacanze, dopo i Mondiali riprendono i tornei nazionali

Gli ultimi a partire saranno la Super League e la Bundesliga, in Inghilterra la Premier festeggerà il Boxing Day

(Messi e Mbappé nuovamente ‘quasi amici’)
19 dicembre 2022
|

Il primo Mondiale autunnale/invernale è in archivio e si torna a pensare ai campionati nazionali e alle Coppe continentali. In Svizzera gli appassionati dovranno attendere ancora un mese prima di ricominciare ad affollare gli stadi, la prima partita è infatti in programma il 21 gennaio a Lucerna, ospite lo Zurigo. In altre nazioni il pallone comincerà a rotolare molto prima, mentre in alcuni casi i tornei sono ripresi quando ancora la Coppa del mondo non aveva scritto la sua ultima pagina.

Da giovedì scorso, la competizione è ripresa nella massima serie scozzese. I vincitori della Coppa, Glasgow Rangers, hanno battuto l’Hibernian per 3-2. Il Paese che ha ospitato il "mese mondiale", il Qatar, è desideroso di capitalizzare l’attenzione riservata al calcio entro i confini patrii. La Qatar Stars League riprenderà le gare questo martedì. Il campionato era stato sospeso a metà settembre per favorire la preparazione della Nazionale, un "sacrificio" che, a conti fatti, ha dato ben pochi frutti, viste le sconfortanti prestazioni della selezione padrona di casa.

Lo stesso giorno, in Spagna, Inghilterra e Turchia, le partite di Coppa faranno da preambolo alla ripresa dei campionati. Venerdì i tornei locali scatteranno in Belgio, Turchia e Portogallo.

Per accettare lo stravolgimento dei calendari e la disputa di un Mondiale nei mesi freddi, la Premier League aveva posto quale "conditio sine qua non" la disputa della finale almeno una settimana prima di Natale. Obiettivo, non perdere il Boxing Day, il giorno di Santo Stefano nel quale in Inghilterra il calcio è una vera e propria tradizione. Granit Xhaka e il leader Arsenal ospiteranno il West Ham United in un derby londinese.

Il 28 dicembre torna in campo la Ligue 1 francese. Dieci giorni dopo la finale del Lusail Iconic Stadium, Lionel Messi e Kylian Mbappé si ritroveranno fianco a fianco sotto gli stessi colori per guidare il Psg verso un altro titolo: primo ostacolo, l’arrivo dello Strasburgo, attuale candidato alla retrocessione. Il giorno dopo toccherà alla Spagna indossare scarpette e parastinchi, con il derby catalano tra Barcellona ed Espanyol Barcellona in programma l’ultimo giorno dell’anno.

In Italia le ferie natalizie sono sacre, per cui la Serie A ricomincerà a giocare soltanto il 4 gennaio, con una sfida di altissima classifica tra Inter e Napoli. Per seguire la Bundesliga, i tifosi dovranno aspettare, come gli svizzeri, il fine settimana del 20 gennaio. Quel giorno, il Lipsia, vincitore della Coppa, affronterà il Bayern Monaco.

E in casa dei nuovi campioni del mondo? In Argentina il campionato di Primera Division si è chiuso a fine ottobre con la vittoria del Boca Juniors. La nuova stagione scatterà il 27 gennaio. Tempo per festeggiare la terza stella ce n’è in abbondanza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE