Calcio

Tre gol agli U23 del Friborgo, e il Lugano sorride

Nuovo successo in preparazione per gli uomini di Croci-Torti, che nella partita contro i tedeschi lascia a riposo dei titolari pensando alla Fiorentina

Altre soddisfazioni per Croci-Torti
(Keystone)
17 dicembre 2022
|

Nella seconda partita amichevole organizzata sulla strada che porta alla ripartenza in campionato il Lugano ha colto un altro successo. Opposta alla compagine tedesca del Friborgo U23 che milita nella terza divisione tedesca (l’equivalente della nostra Prima Lega Promotion), la formazione bianconera ha impiegato una buona oretta per sbloccarsi, ma una volta trovata la giusta cadenza è riuscita ad infilare tre palloni nella rete avversaria. Diverse assenze importanti nelle fila ticinesi: mister Croci-Torti non ha infatti convocato Sabbatini, Ziegler, Valenzuela, Saipi, Haile Selassie, Mahou e Aliseda. Mentre Steffen, reduce dai mondiali di calcio in Qatar, beneficia ancora di qualche giorno di vacanza.

Quella tra Lugano e Friborgo U23 è stata una partita dominata dai bianconeri, che dopo aver sprecato molte occasioni nel primo tempo, nei secondi 45 minuti ha fatto la differenza grazie alla bella doppietta di Celar e alla segnatura del giovane Angstmann, contro un avversario che è stato un buon sparring partner per i ragazzi di Croci Torti, interessante soprattutto per lo spazio concesso ad alcuni giocatori che durante il campionato vengono impiegati meno.

Il tecnico ticinese alla fine dell’incontro si è detto soddisfatto di quanto ha visto in campo: «Non è mai facile giocare un amichevole con uno stadio vuoto (soltanto poche centinaia di persone in tribuna, ndr.) contro una squadra che poi non conosci. Si sono viste le cose che abbiamo preparato in settimana e l’atteggiamento giusto da parte di tutti per i 90 minuti mi ha soddisfatto molto. Siamo rimasti focalizzati tutto il tempo, questo mi conforta come allenatore. Progressi? Ho visto tanti giocatori che mi vogliono mettere in difficoltà nella scelta dell’undici titolari. Lo vedo già nell’allenamento una grande carica agonistica di chi non ha giocato molto nella prima parte del campionato. Una bella sfida, per me e per loro. Poi, in due partite non abbiamo subito reti: l’attenzione in campo è stata quindi sempre costante».

Molte le assenze, ma un motivo c’è. «Mercoledì sera in Italia disputeremo un importante amichevole con la Fiorentina – spiega il tecnico –, quindi chi aveva qualche problemino abbiamo preferito non forzarlo, dando spazio anche ai vari giovani della seconda squadra, che se lo meritano. Sono contento anche del ritorno positivo di Facchinetti e Durrer, lontani entrambi da mesi dai campi da calcio».

Lugano - Friborgo U23 (0-0) 3-0
Reti: 58’ Celar (rigore) 1-0, 63’ Celar 2-0, 82’ Angstmann 3-0
Lugano: Osigwe (62’ Morosoli); Arigoni (71’ De Queiroz), Mai (62’ Durrer), Hajrizi (46’ Daprelà), Hajdari (71’ De Jesus); Doumbia (62’ Facchinetti), 76’ Bislimi (76’ Abel); Amoura (46’ Macek), Bottani (46’ Belhadj), Babic (76’ Babic); Celar (71’ Angstmann).
Arbitro: Piccolo.
Note: al 42’ ammonito Allgauer. Al 73’ traversa colpita da Bislimi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE