CALCIO

‘Siamo ripartiti da dove ci eravamo fermati’

Buona prestazione del Lugano che in amichevole supera il Monza con un gol di Bottani. Croci-Torti: ‘Contento di aver rivisto in campo Facchinetti’

11 dicembre 2022
|

Una bellissima rete di Bottani, tiro al volo da fuori area, ha risolto l’amichevole che il Lugano ha disputato sabato pomeriggio, opposto alla compagine italiana del Monza che milita in Serie A. Per ambedue le formazioni si trattava del primo impegno dopo la ripresa degli allenamenti. La compagine luganese era priva di alcuni giocatori, vedi Steffen appena rientrato dai Mondiali in Qatar, Taibi, Bislimi, Amoura, che solo durante questa settimana hanno ripreso ad allenarsi dopo gli impegni con le proprie Nazionali. A riposo, invece, per post infortuni Aliseda, Haile Selassie e Durrer. Per contro dopo nove mesi lontano dai campi da gioco, per un brutto infortunio al ginocchio, si è rivisto in campo il difensore Facchinetti, come pure Ziegler, lui assente per un mese per motivi disciplinari.

Una bella sgambata per tutti, con il Lugano che nel primo tempo si è fatto preferire, sbagliando anche un rigore con Celar, esecuzione la sua non perfetta e parata dal portiere del Monza Sorrentino. Sfortunato, invece, Mahou, forse uno dei giocatori più attivi in campo, uscito a fine primo tempo per un infortunio a una gamba. Dopo la pausa, causa anche le molte sostituzioni, sono stati gli ospiti a cercare maggiormente la via della rete, sfortunati al 70’ quando Gytkjaer ha colpito il palo esterno.

Alla fine della partita, l’allenatore del Lugano si è detto soddisfatto della prova dei suoi giocatori: «Nel primo tempo abbiamo fatto delle belle cose, mettendo in difficoltà il Monza, cercando delle belle trame. Siamo ripartiti da dove ci eravamo lasciati prima dello stop al campionato nel mese di novembre. Nei secondi 45’ sono stati bravi anche i molti giovani ragazzi che hanno sofferto, ma tenuto il vantaggio. Dopo tutte queste scorpacciate di partite ai Mondiali, avevamo voglia di giocare e lo abbiamo dimostrato. Sono contento di aver rivisto in campo Facchinetti e Ziegler. È importante avere una rosa ampia. Dobbiamo essere competitivi sia in coppa, sia in campionato, sarà importante essere subito sul pezzo dalla prima partita che disputeremo a Sion. In questi giorni vedremo cosa succederà sul mercato. Non ho chiesto grandi innesti, sappiamo che dovrà arrivare un giocatore che faccia da backup per il terzino destro e sinistro, era una posizione nella quale nel girone d’andata eravamo un po’ limitati. Un giocatore in quella posizione ci servirà sicuramente. In attacco? Vediamo, ma non è una priorità».

Prossimo impegno per il Lugano, sabato 17 contro la squadra tedesca del Friburgo U23. Inizio della partita le ore 13, entrata libera.

Lugano – Monza (1-0) 1-0

Rete: 35’ Bottani 1-0.

Lugano 1° tempo: Osigwe; Valenzuela, Daprelà, Mai, Hajdari; Sabbatini, Belhadj, Macek, Bottani; Mahou (42’ Babic), Celar.

Lugano 2° tempo: Berbic; Arigoni, Hajrizi, Haidari (63’ De Queiroz), Ziegler; Doumbia, Belhadj (75’ Spinelli), Macek (63’ De Jesus), Nkama (83’ Marc), Valenzuela (70’ Facchinetti); Babic.

Monza: Sorrentino; Santos, Caldirola, Carlos Augusto, Carboni; Ranocchia, Colpani, Pessina, Ciurria; Caprari, Petagna. Nel secondo tempo sono entrati: Di Gregorio, Donati, Rovella, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Antov, Bondo e Vignato.

Arbitro: David Schärli.

Note: 511 spettatori. Ammonito: 38’ Petagna.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE