Calcio

Losanna possibile snodo stagionale

Trasferta molto delicata, domenica pomeriggio, per il Bellinzona

11 novembre 2022
|

La sedicesima giornata di Challenge League potrebbe rivelarsi una tappa fondamentale per la stagione dei granata, che domenica pomeriggio affronteranno alla Pontaise il Losanna, compagine che occupa la quarta posizione in classifica, subito sopra il Bellinzona, con quattro lunghezze di vantaggio. Fare risultato sulle rive del Lemano – possibilmente vincendo – per gli uomini diretti da Baldo Raineri potrebbe essere di fondamentale importanza: per la prima volta dall’inizio della stagione, infatti, un’eventuale sconfitta provocherebbe un vero scollamento nella graduatoria fra il gruppo di testa e il plotone degli inseguitori, in cui Tosetti e compagni si ritroverebbero intruppati forse in maniera definitiva. Nel corso della prima dozzina di giornate, l’equilibrio è in pratica regnato sovrano: l’alternanza fra vittorie e sconfitte vissuta da parte di tutte le contendenti aveva fatto in modo che la classifica rimanesse sempre cortissima. Ma dopo gli ultimi due o tre turni abbiamo visto le squadre di testa effettuare il primo vero allungo della stagione. Restare aggrappato ai fuggitivi, per il Bellinzona, diventa dunque importantissimo.

Il Losanna guidato da Ludovic Magnin, che dai neopromossi granata era stato sconfitto a sorpresa al Comunale nella gara d’esordio del torneo di Challenge League, è un avversario tosto, si sa, ma non quanto a luglio tutti si sarebbero aspettati. Sulla carta, avrebbe dovuto ammazzare il torneo: nella pratica, invece, pur conservando intatte le sue corpose chance di promozione, si è rivelata più o meno allo stesso livello delle altre pretendenti al salto di categoria. Ciò che però la rende una formazione ostica è soprattutto la difesa: nessuno ha infatti subito meno reti dei vodesi (17), e al contempo il Bellinzona è fra le squadre che fin qui hanno segnato meno gol e che ne hanno subito qualcuno di troppo. Cifre che, oltre al fattore campo, alla vigilia inducono a considerare i romandi leggermente favoriti in vista del match della Pontaise (domenica alle 16.30). I granata, ad ogni modo, in questo primo scorcio di stagione sono stati spesso capaci di stupirci, alternando prestazioni convincenti contro avversari sulla carta più forti a pesanti sconfitte (spesso fra le mura amiche) al cospetto di rivali che in teoria avrebbero dovuto essere più deboli. Losanna-Bellinzona, per tutti questi motivi, si presenta come una delle sfide più accattivanti di questo sedicesimo turno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE