CALCIO

Il danese Bo Henriksen alla guida dello Zurigo

Il club ha presentato il nuovo tecnico che prenderà il posto dell’esonerato Franco Foda. Ancillo Canepa: ‘Il candidato sul quale puntavamo’

(Bo Henriksen e Genesio Colatrella)
10 ottobre 2022
|

Il danese Bo Henriksen è il nuovo allenatore dello Zurigo. Il 47enne tecnico succede Franco Foda, licenziato quasi tre settimane fa. Henriksen è stato presentato alla stampa nel pomeriggio, dopo aver diretto la prima seduta con la nuova squadra.

Di recente, Henriksen ha lavorato per il Midtjylland, club di prima divisione danese, ma è stato lasciato a casa lo scorso luglio, dopo poco più di un anno dalla sua entrata in funzione. La stagione scorsa ha conquistato la Coppa di Danimarca. Il suo arrivo sulle sponde della Limmat rappresenta una sorpresa: negli ultimi tempi, infatti, circolavano soprattutto i nomi degli ex allenatori di Bundesliga Alexander Zorniger, Peter Stöger e Jens Keller. È il primo danese ad allenare lo Zurigo.

Il presidente Ancillo Canepa ha sottolineato come con Henriksen «abbiamo ingaggiato il candidato sul quale puntavamo. Possiede le competenze necessarie per far progredire la nostra squadra a corto, medio e lungo termine». Le stesse parole utilizzate in occasione dell’arrivo di altri allenatori, Foda compreso.

Dopo l’allontanamento di Foda, l’interinato è stato assunto dall’ex giocatore (tra gli altri) del Locarno, Genesio Colatrella, coach della U21. Non è però riuscito a rimettere la squadra sul binario giusto: in campionato non è andato oltre due pareggi nei derby con Grasshopper e Winterthur e occupa l’ultimo posto in classifica ancora senza vittorie, mentre in Europa League è stato pesantemente sconfitto 5-1 al Letzigrund dal Psv Eindhoven.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE