Calcio

Domani c’è la Supercoppa, Real Madrid favorito

A Helsinki (ore 21) le merengues affronteranno l’Eintracht Francoforte

9 agosto 2022
|

Il Real vincitore dell’ultima Champions League va all’assalto della Supercoppa Uefa. A sfidare gli spagnoli saranno i tedeschi dell’Eintracht, trionfatori in Europa League. Gli uomini di Carlo Ancelotti, che partono coi favori del pronostico, vogliono iniziare la stagione mettendo in bacheca il primo trofeo. Digerita la delusione per il mancato arrivo di Kylian Mbappé, le merengues fanno affidamento sui nuovi acquisti Antonio Rüdiger e Aurélien Tchouaméni, che domani a Helsinki giocheranno il loro primo match ufficiale con la maglia del Real. Morale basso invece fra i tedeschi, surclassati venerdì dal Bayern Monaco nella gara d’esordio in Bundesliga e ancora incerti sul futuro del loro centrocampista di sinistra Filip Kostic, che mercoledì potrebbe comunque scendere in campo. La star serba (in scadenza a giugno 2023) avrebbe raggiunto un pre-accordo con la Juventus, e mancherebbe solo il benestare dei due club, che devono fissare il prezzo della transazione, stimato a circa 15 milioni di euro.

A Madrid questa Supercoppa è vista come un’opportunità per lanciare al meglio l’annata, a quattro giorni dal match contro l’Alméria, gara d’esordio nella Liga. I blancos sono reduci da una convincente tournée negli Stati Uniti, dove hanno perso di misura contro il Barcellona (1-0), pareggiando 2-2 contro i messicani del Club América e sconfiggendo 2-0 la Juve. In caso di vittoria, Ancelotti diventerà il primo allenatore della storia a conquistare quattro Supercoppe europee. In cerca di record anche Karim Benzema, che potrebbe superare le 323 reti segnate da Raul con la maglia del Real e issarsi da solo al 2° posto nella classifica dei migliori marcatori del club. L’attaccante francese potrebbe pure eguagliare i 23 titoli conquistati dal leggendario Francisco Gento e fare un ulteriore passo verso il Pallone d’oro, che ormai – a un paio di mesi dalla proclamazione del vincitore – pare non potergli sfuggire.

Questa Supercoppa sarà pure una nuova sfida per l’Uefa: dopo i disordini e la pessima organizzazione della finale di Champions League allo Stade de France del 28 maggio, tutti gli occhi saranno infatti puntati sul governo del calcio continentale e sul piccolo Stadio Olimpico di Helsinki (36mila posti). I tifosi tedeschi soprattutto sono soliti seguire in massa le proprie squadre in giro per l’Europa, com’è stato il caso a Siviglia – il 18 maggio – in occasione dell’atto finale di Europa League, vinto ai rigori contro i Rangers Glasgow: in quell’occasione furono oltre 50mila i supporter dell’Eintracht a intraprendere la trasferta. Infine c’è curiosità anche per il debutto della tecnologia semi-automatizzata per il rilevamento del fuorigioco, che l’Uefa introdurrà da settembre nelle gare di Champions League.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE