calcio

Il Chiasso pareggia, ma la prestazione è egregia

Al debutto a Bulle i rossoblù del nuovo tecnico Luigi Tirapelle fanno 2-2, dopo tanti cambiamenti a tutti i livelli

È un punto soddisfacente
7 agosto 2022
|

C’era curiosità per l’esordio in campionato di un Chiasso che ha cambiato tanto, a livello societario, di staff e di giocatori. I rossoblù hanno disputato una egregia prestazione, contro un Bulle che dalla sua aveva l’entusiasmo della neopromossa e la compattezza di una squadra che ha mantenuto l’ossatura, al contrario appunto del Chiasso.

C’è ancora tanto da lavorare e ne è consapevole Nicola Bignotti in fase di commento. «Veniamo da un cambio di allenatore, di giocatori e di modo di approcciarci al campo, e quando si fanno tante modifiche, si ha bisogno di tempo. Il pareggio di sabato è stato giusto». L’ufficialità di Luigi Tirapelle come allenatore è arrivata solamente in settimana, come mai la scelta del tecnico, già ex al Riva IV? «Conosce bene il campionato, può integrarsi benissimo nello staff. Inoltre è una persona squisita che ha avuto un immediato feeling con Corda. Sa capire la situazione e metterci del suo senza prevaricare nessuno».

Il concetto di staff torna spesso nelle parole di Bignotti, anche e soprattutto quando gli si chiede che ruoli avranno rispettivamente il neo tecnico e Cau, che ha allenato i rossoblu durante la preparazione: «Abbiamo un gruppo di lavoro, che opererà in sinergie. Ognuno svolgerà i suoi compiti secondo la sua esperienza e le conoscenze: si organizzeranno internamente loro».

In una partita non spettacolare, dapprima è stato pericoloso il Bulle, impegnando Mitrovic, poi il Chiasso ha visto Said imbeccare Gentile, vicino al vantaggio. È stato solo il preludio al gol dello stesso che è arrivato pochi minuti dopo, con il capitano bravo a sfruttare un corner corto e a trarre in inganno Ropraz. Sarebbe stato importante andare in pausa sull’1-0, ma Golliard ha raccolto in area una respinta corta della difesa, portandosi avanti la sfera e battendo Mitrovic.

Nella ripresa sono parsi più grintosi i padroni di casa. Mitrovic però è stato impegnato seriamente solamente poco prima dell’ora di gioco e poi ha dovuto capitolare a un quarto d’ora dal termine ancora a Golliard, lasciato completamente solo sulla destra del fronte d’attacco della squadra neopromossa da una difesa non perfetta. Il Chiasso non ha però mollato e 4’ più tardi, sulla falsariga, al contrario, di quanto accaduto nel primo tempo, è riuscito a riagguantare il pari. Non perfetto, anzi, Ropraz, sorpreso da un tiro-cross di Ambassa che si è trasformato nel definitivo pari. Sull’1-1 il Chiasso ha recriminato per un rigore. Morganella al 94’ ha pagato un momento di nervosismo ed è stato espulso.

Bulle-Chiasso (1-1) 2-2
Reti: 37’ Gentile 0-1, 43’ Golliard 1-1, 75’ Golliard 2-1, 79’ Ambassa 2-2.
Bulle: Ropraz; Paulos (83’ Delley), Desportes, Ozcan, Afonso; Golliard, Morard (67’ Wenzi), Bürgisser, Deschenaux; Asani (59’ Dangubic), Azemi (83’ Bersier).
Chiasso: Mitrovic; Stefanovic, Anelli, Morganella, Peres, Martorana (54’ Ronchetti); Mattei (84’ Neelakandan), Said (69’ Perissinotto), Gentile, Ambassa; Nivokazi (68’ Maurin).
Note: 909 spettatori, ammoniti: 16’ Asani, 35’ Martorana, 48’ Said, 59’ Desportes, 66’ Anelli, 70’ Perissinotto. Espulso: 94’ Morganella.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE