CALCIO FEMMINILE

Ultimo test prima dell’Europeo, arriva l’Inghilterra

La Svizzera ospita le britanniche al Letzigrund, nella speranza di far dimenticare la scoppola subita contro la Germania (7-0)

29 giugno 2022
|

La Nazionale svizzera femminile affronterà domani l’Inghilterra nell’ultimo test prima di Euro22. La squadra di Nils Nielsen deve ritrovare la fiducia dopo la pesante sconfitta per 7-0 in Germania. Le svizzere avranno un compito difficile contro chi ospiterà il Campionato europeo. La débâcle di Erfurt, dove le elvetiche hanno commesso troppi errori, ha sollevato molti interrogativi. La questione principale è se la difesa sia all’altezza degli standard internazionali.

Il portiere del Friborgo Gaëlle Thalmann – che domani sarà sostituita da Seraina Friedli – non è stata esente da error contro le tedesche, che sono indubbiamente tra le favorite per l’Euro. Ma è stata la difesa nel suo complesso a sbagliare, offrendo numerose occasioni da gol che la Germania ha trasformato senza scomporsi.

Le svizzere erano stanche, ha insistito l’attaccante Ramona Bachmann che, come tutte le sue compagne di squadra, in Germania non è riuscita a esprimersi sul piano offensivo. E sapendo che il risultato non era importante dal punto di vista sportivo, nella mente delle elvetiche questa partita è stata rapidamente relegata in secondo piano.

Il capitano è di ritorno

Domani al Letzigrund, la Svizzera dovrà comunque cercare di dare un’immagine migliore rispetto a quella di Erfurt. Si confronteranno con le ragazze inglesi, per altro in gran forma. L’annunciato ritorno da infortunio alla coscia del capitano Lia Wälti rappresenta certo una buona notizia per Nils Nielsen.

Mentre la Svizzera è ancora in attesa della sua prima vittoria nel 2022, le "Tre Leonesse" hanno vinto le ultime cinque partite, battendo i campioni d’Europa dell’Olanda e la Germania. Successi che hanno scatenato un’ondata di euforia in Inghilterra, con i tifosi che sognano una marcia trionfale verso la finale di Wembley a fine luglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE