CALCIO

‘Occorre pazienza, ma ci faremo trovare pronti’

Mattia Croci-Torti a margine della prima sgambata del Lugano: ‘Il mercato? Non dobbiamo avere fretta’. Intanto, confermato l’arrivo del tedesco Lukas Mai

19 giugno 2022
|

La prima amichevole per il Lugano, giocata a Gentilino contro il Collina d’Oro, dopo appena tre giorni d’allenamento ha soddisfatto mister Croci-Torti: «Siamo molto contenti di aver potuto fare questa "sgambata", dopo le prime sedute di lavoro era quello che ci voleva. I ragazzi dovevano trovare piacere, anche oggi hanno dimostrato la giusta serietà. Tante volte a queste partite si può arrivare con l’atteggiamento sbagliato, invece ho visto la giusta attitudine. Siamo ripartiti da dove ci eravamo lasciati. Chiaro, visto le molte partenze ci vorrà pazienza per lavorare nel modo ottimale. È un nuovo ciclo che si apre, non sarà facile trovare le giuste dinamiche fin dall’inizio. Bisogna pensare che sono arrivati e arriveranno giocatori nuovi. Però, insieme al mio staff e ai giocatori stessi, bisognerà trovare le sinergie giuste. Speriamo il prima possibile, anche perché tra quattro settimane inizia il campionato. Ma ci faremo trovare sicuramente pronti».

In una situazione particolare come quella di quest’anno, dove i tempi di recupero non sono stati tantissimi, come bisognerà lavorare? «È un periodo molto importante, occorre capire le caratteristiche dei nuovi giocatori, dove farli giocare, dove loro preferiscono trovarsi in campo. Alla fine ho dimostrato in questi mesi di lavoro con il Lugano che non sono un "integralista". Il modulo di gioco è sempre basato sui giocatori. Sono loro che scendono in campo, sono loro che ti fanno vincere le partite. Ci hanno fatto vivere una stagione fantastica, dunque un bel lavoro ci attende».

Il mercato? «Sappiamo dove abbiamo delle carenze, dunque cerchiamo con i nuovi giocatori di strutturare la rosa al meglio, cerchiamo di creare un gruppo competitivo. Non bisogna avere troppa fretta. Per far arrivare giocatori che non hanno fame, che non hanno voglia di vestire la maglia del Lugano, è meglio lasciare stare, meglio attendere un attimo».

Per il momento, comunque, la società ha confermato l’ingaggio del difensore centrale Lukas Mai, classe 2000, nato a Dresda e cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco. Il difensore (190 cm) è reduce da una stagione al Weder Brema (Seconda Bundesliga, durante la quale ha collezionato 16 presenze. Con la Nazionale U21 ha vinto il titolo europeo nel 2021.

La preparazione proseguirà questa settimana a Lugano, poi ci sarà il trasferimento in Italia per un campo d’allenamento in Trentino Alto Adige, a Malles - Venosta, dal 26 giugno al 1º luglio, all’interno del quale la squadra di Croci-Torti disputerà due amichevoli contro squadre della Seconda Bundesliga tedesca: martedì 28 giugno contro il Kaiserslautern, giovedì 30 contro l’Ingolstadt.

Collina d’Oro - Lugano (0-10) 0-10

Reti: 4′ N. Muci 0-1, 8′ N. Muci 0-2, 12′ Belhadj 0-3, 16′ Aliseda 0-4, 19′ Aliseda 0-5, 28′ Centinaro 0-6, 32′ Valenzuela 0-7, 34′ Haile-Selassie 0-8, 38′ Aliseda 0-9, 43′ De Jesus 0-10.

Lugano (primo tempo): Osigwe; Centinaro, Hajrizi, Ziegler, Valenzuela; Sabbatini, Belhadj, Haile-Selassie, De Jesus; N. Muci, Aliseda.

Lugano (secondo tempo): A. Muci; Sdric, Mai, Daprelà, Valenzuela (62′ De Jesus); Durrer, Doumbia, Haile-Selasie (62′ Centinaro), Alshick; Casciato, Aliseda (62′ N. Muci).

Arbitro: Turkes.

Note: assenti nel Lugano Amoura, Facchinetti, Bottani, Celar, Taibi, Guidotti, Macek e Molino

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE