CALCIO

Un buon pareggio, ma per la classifica non basta

Il Chiasso fermato sul 2-2 dallo Stade Nyonnais vede allontanarsi ulteriormente Breitenrain e Bellinzona. Vitali: ‘Non sono due punti persi’

8 maggio 2022
|

Che la speranza matematica di poter davvero agguantare la promozione fosse un lumicino, si sapeva. Per il Chiasso, rimontare Breitenrain e Bellinzona sarebbe stata una missione ai limiti dell’impossibile: ora, dopo il pareggio con lo Stade Nyonnais, sarebbe fattibile solo per differenza reti (ovviamente vincendole tutte con quattro sconfitte dei bernesi e anche dei granata), mentre gli avversari non hanno più possibilità matematiche. Ma, in fondo, non è questo che conta. Lo sa bene, mister Vitali. «Il pensiero non era tanto raggiungere il Breitenrain bensì fare il meglio possibile in questa fase finale».

E i suoi sono partiti bene, dimostrando di poter dire la loro anche nei playoff. Al Riva IV si affrontavano terza e quarta, divise da soli 3 punti. Hanno dato vita a una partita di buon livello, con contenuti tattici elevati, dove ciascuna ha messo in difficoltà l’altra e il pari è tutto sommato giusto, anche se ai punti poteva vincere il Chiasso. Se nella sfida di regular season che lo Stade Nyonnais aveva vinto nei recuperi, i rossoblù erano stati attendisti, questa volta hanno deciso di giocarsela a viso aperto. Una prova, l’ennesima, della maturazione dei ragazzi di Vitali. I quali hanno sofferto nei primi 50’, pur trovando per primi il vantaggio con Nivokazi dopo pochi minuti, bravo a sfruttare una punizione di Pavlovic. «Loro hanno buonissimi giocatori, soprattutto davanti. Non a caso sono il miglior attacco», commenta il tecnico.

Gli ospiti infatti hanno preso il controllo del gioco e alla mezz’ora hanno pareggiato con una bella rete acrobatica di Gomes. Il momento complicato per i rossoblù, con la pressione avversaria, è durato paradossalmente sino al nuovo vantaggio, ancora a firma di Nivokazi, servito da capitan Maccoppi. «Stavamo uscendo dal periodo più complesso, abbiamo avuto anche la palla per chiuderla sul 3-1 e non ci siamo riusciti. Poi in contropiede loro hanno di nuovo pareggiato», riassume Vitali. Peccato essersi fatti riacciuffare subito, anche se poi è stata la traversa a dire no a Maurin, a porta vuota dopo aver scartato il portiere.

Ma non sono due punti persi. «Un buon risultato che ci portiamo a casa, loro ci hanno affrontato come si gioca contro una squadra forte, quello che noi abbiamo dimostrato di essere», si inorgoglisce l’allenatore. L’uomo in più, al momento, è Nivokazi, autore di una doppietta. «Ha fatto una buona prova, sono contento per la doppietta e per la generosità che mette sempre in campo. Per il resto, abbiamo pagato qualche infortunio e qualche acciaccato». Un altro sorriso sono certamente i 45’ giocati da Morganella, dopo il grave infortunio.

Chiasso-Stade Nyonnais (1-1) 2-2

Reti: 5’ Nivokazi 1-0. 31’ Gomes 1-1. 52’ Nivokazi 2-1. 58’ Bega 2-2.

Chiasso: Mitrovic; Ambassa, Sörensen (90’ Biancon), Pavlovic (46’ De Queiroz); Stefanovic (46’ Morganella), Alshikh, Maccoppi, Teixeira; Said; Nivokazi, Maurin.

Stade Nyonnais: Brenet; Gazzetta (66’ Sangaré), Strohbach, Baron, Vumbi Bundu; Maroufi, Gaillard, Jaton; Gomes (85’ Séké), Hadji (76’ Bunjaku), Bega.

Arbitro: Qovanaj

Note: 150 spettatori. Ammoniti: 40’ Alshikh. 45’ Vumbi Bundu. 61’ Morganella. 77’ Baron.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE