CALCIO

La U21 vuole ipotecare gli Europei con un successo in Olanda

La Svizzera di Mauro Lustrinelli comanda la classifica del gruppo E con cinque punti di vantaggio (e una partita in più)

28 marzo 2022
|

Potrebbero decidersi martedì a Deventer le sorti della Nazionale svizzera U21 nel quadro delle qualificazioni agli Europei 2023 in programma in Georgia e Romania. La squadra di Mauro Lustrinelli scenderà in campo alle 18.45 per affrontare l’Olanda in uno scontro di capitale importanza. Gli elvetici comandano la classifica del gruppo E con cinque punti di vantaggio sugli Oranje, ma con una partita in più. Un successo nello scontro diretto porterebbe la Svizzera a +8, quando agli olandesi mancherebbero tre partite da giocare. A quel punto, però, per i giovani elvetici sarebbe sufficiente vincere il prossimo 4 giugno contro la Bulgaria per rendersi irraggiungibili (quattro giorni più tardi ci sarebbe l’eventuale prova d’appello in Moldavia). Nel confronto d’andata, la Svizzera aveva scialacquato un doppio vantaggio, incassando tra il 62’ e il 69’ la doppietta di Joshua Zirkzee che aveva pareggiato le due reti firmate da Noah Okafor (assente questa volta in quanto chiamato da Yakin). A ogni buon conto, i ragazzi di Lustrinelli sono già sicuri di disputare per lo meno lo spareggio. Le nove vincitrici di gruppo si qualificheranno direttamente, assieme alla migliore seconda. Le altre otto prenderanno parte al playoff dal quale scaturiranno le ultime 4 compagini destinate a completare il lotto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE