CALCIO

Per la Fifa, Lewandowski è il giocatore dell’anno

Il polacco del Bayern Monaco premiato con il ‘Best Player’. Ha preceduto Leo Messi e Mohamed Salah. Tra le donne vittoria di Alexia Putellas (Barcellona)

(Thomas Tuchel, miglior allenatore)
17 gennaio 2022
|

Robert Lewndowski è il miglior giocatore dell’anno 2021. Ha infatti ricevuto per il secondo anno consecutivo il premio di Fifa Awards The Best, nel corso di una cerimonia svoltasi online dalla sede di Zurigo. Per l’attaccante del Bayern Monaco (33 anni) si tratta del secondo successo consecutivo che lo ripaga per essere stato superato da Leo Messi poche settimane fa in occasione dell’assegnazione del Pallone d’Oro. Il bomber polacco ha preceduto Lionel Messi (Barcellona/Psg) e Mohamed Salah (Liverpool).

Edouard Mendy (Chelsea) è invece stato il miglior portiere dell’anno, davanti a Gianluigi Donnarumma (Milan/Psg) e Maniuel Neuer (Bayern).

Il premio quale allenatore dell’anno è andato al tedesco Thomas Tuchel (Chelsea), davanti a Roberto Mancini (Italia) e Pep Guardiola (Manchester City).

In campo femminile, la migliore giocatrice è stata la catalana Alexia Putellas (27 anni), già laureatasi Pallone d’Oro, seguita da Sam Kerr (Chelsea) e Jenni Hermoso (Barcellona). Christiane Endler (Lione) ha vinto quale miglior portiere, mentre Emma Hayes (Chelsea) si è imposta tra le allenatrici.

Il gol più bello dell’anno lo ha invece firmato Erik Lamela (Tottenham/Sevilla) al quale è stato consegnato il premio Puskas. Infine, il riconoscimento Fifa per il fair-play è stato assegnato ai giocatori e allo staff medico della Nazionale danese il cui pronto intervento aveva permesso di salvare la vita di Christian Eriksen, vittima di un malore durante gli Europei.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE