Calcio

Dalla stagione 2022/2023 allo stadio solo ‘schedati’?

La Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia chiede di introdurre il biglietto nominale, ossia combinato con un documento d’identità

19 novembre 2021
|

A partire dalla stagione 2022/2023 si potrà assistere alle partite di calcio solo con biglietti nominali, ovvero combinati con un documento d’identità. Almeno questo è quanto vuole la Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (Cddgp). La nuova norma, elaborata per aumentare la sicurezza negli stadi, verrà sottoposta il 10 dicembre alle preposte autorità decisionali, ha spiegato il responsabile di giustizia e polizia del canton Lucerna Paul Winiker.

La decisione formale insomma non c’è ancora, ma l’unanimità con cui la misura è stata votata a Mendrisio dai direttori cantonali rende l’applicazione quantomeno plausibile. A questo proposito, Winiker ha sottolineato che tutti devono camminare nella stessa direzione, poiché anche solo un Cantone o una Città contraria vanificherebbe l’efficacia del progetto.

La misura potrebbe venir estesa anche all’hockey

Nel corso della riunione è stata evocata la possibilità di estendere la norma alla Challenge League (torneo cadetto) e all’hockey su ghiaccio, ma per il momento si è deciso di non inglobare queste realtà nel pacchetto. Si è discusso anche della proposta della Federazione calcistica di chiudere i settori dei tifosi ospiti, una soluzione che può essere presa in caso di necessità anche dalle singole federazioni.

In passato l’ipotesi di introdurre i biglietti nominali (ci ha ad esempio provato senza successo il Sion) aveva suscitato malumore, in particolare fra i tifosi, ma anche fra alcuni club. Recentemente la tematica è tornata sulle prime pagine dei giornali, in particolare a causa degli incidenti scoppiati durante il derby di fine ottobre fra Zurigo e Grasshopper.

‘Una proposta accolta all’unanimità”

Il consigliere di Stato Norman Gobbi ha anticipato la decisione formale di Mendrisio attraverso i canali social, in particolare attraverso un tweet, in cui esprime soddisfazione per “una soluzione molo efficace, come dimostrato dai principali campionati di calcio europei”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE