CALCIO

Con Rossini e Cortelezzi l’Acb non si ferma

Doppietta del ticinese e gol dell’uruguaiano per la vittoria del Bellinzona a Basilea contro il Black Stars. Aeby: ‘Ci aspettano altre partite complicate’

24 ottobre 2021
|

Continua la marcia del Bellinzona. Impegnati sabato sul campo del Black Stars per il 12esimo turno di Promotion League, i ticinesi si impongono 3-1 e centrano così il quarto successo consecutivo.

Il gol del vantaggio granata arriva all’11’ grazie a Rossini, che insacca di testa da distanza ravvicinata. Nel finale della prima frazione ci pensa ancora il centravanti numero 47 a firmare il raddoppio, superando l’estremo difensore Thürkauf con un preciso pallonetto. Le due squadre vanno così all’intervallo sul parziale di 0-2. Al decimo della ripresa tocca quindi a Cortelezzi trasformare il calcio di rigore che consente all’Acb di portare a tre le proprie lunghezze di vantaggio. L’autorete di Basic al 74’ sancisce poi il definitivo 3-1 finale in favore degli ospiti.

Prestazione convincente e altri tre punti per il Bellinzona, che consolida il secondo posto. «Abbiamo disputato una buona gara e meritato al 100% la vittoria», analizza il tecnico Jean-Michel Aeby. «Avremmo potuto fare uno-due gol in più, ma non è stato semplice giocare alla sera, su un campo difficile». La compagine sopracenerina sta attraversando un ottimo momento di forma ed è in fiducia... «Sicuramente lunedì ci presenteremo tutti agli allenamenti con il sorriso, ma da qui a dicembre ci aspettano ancora diverse partite complicate. Come ho già detto, il calcio va veloce: dobbiamo pensare solamente a noi e non preoccuparci delle altre squadre». La prossima sfida per l’Acb è in programma sabato al Comunale contro il Bavois... «Loro sono reduci da due vittorie consecutive, contro Rapperswil e Nyon; non sarà sicuramente un match facile. Mi piacerebbe poter offrire una bella prestazione al pubblico granata, che per noi è molto importante», conclude Aeby.

Black Stars - Bellinzona ¬(0-2)¬ 1-3

Reti:¬ 11’ Rossini 0-1. 41’ Rossini 0-2. 55’ Cortelezzi (rigore) 0-3. 74’ Basic (autorte) 1-3.

Bellinzona:¬ Pelloni; Dixon, Basic, De Pierro, Belometti; Peyretti (76’ Tia), Centinaro, Gianola, Souza; Cortelezzi, Rossini (81’ Edgar).

Arbitro:¬ Bericher.

Note:¬ 450 spettatori. Acb senza Di Benedetto, Facchin, Magnetti, Martignoni, Monighetti, Soto (infortunati). Ammoniti: 24’ Fischer. 43’ De Pierro. 63’ Muhmenthaler. 78’ Ouedraogo. 93’ Cortelezzi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE