CALCIO

Il Bellinzona cade in casa della capolista

Granata superati 3-2 dal Breitenrain in una partita con ben quattro calci di rigore. Jean-Michel Aeby: ‘Abbiamo pagato i nostri errori’

26 settembre 2021
|

Il Bellinzona esce sconfitto da Breitenrain e fallisce così l’opportunità di portarsi momentaneamente in testa alla classifica del campionato di Promotion League. Nella sfida di sabato, caratterizzata da diversi colpi di scena, i granata vanno sotto al 27’, quando un pallone perso a centrocampo permette ai bernesi di partire in contropiede e di andare a segno con Gomes. Costretti a inseguire, gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco e ristabiliscono la parità al 39esimo grazie al rigore trasformato da Cortelezzi. Dopo 45 minuti il punteggio è dunque di 1-1.

Al quarto della ripresa Edgar riceve il secondo giallo e gli uomini di Aeby rimangono così in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica, la compagine sopracenerina non rinuncia a giocare a viso aperto; sono però i padroni di casa a trovare la via della rete al 63’ con Hurter, a segno a sua volta dagli undici metri. Le emozioni non sono finite, e neppure i rigori: l’Acebe ottiene infatti il punto del 2-2 al 72’ ancora dal dischetto (gol di Rossini), e sei minuti dopo Hurter (doppietta) realizza la massima punizione che permette al Breitenrain di imporsi 3-2.


Una prestazione generosa quella dei ticinesi, vanificata però dagli sbagli commessi. «Possiamo essere arrabbiati, perché abbiamo avuto a lungo il gioco in mano e anche quando siamo rimasti in dieci non abbiamo smesso di attaccare», afferma il tecnico Aeby. «Mi dispiace per i miei calciatori. Avrebbero meritato di tornare almeno con un punto, visto il tanto lavoro fatto. Sono stati commessi però alcuni errori, soprattutto negli uno contro uno. La partita non l’ha vinta il Breitenrain, l’abbiamo persa noi. Si tratta comunque di una buona lezione: bisogna essere sempre concentrati e compatti, e saper gestire la sfida nella miglior maniera possibile». L’Acb dovrà ora lasciarsi alle spalle la battuta d’arresto di ieri e focalizzarsi sul prossimo impegno casalingo con il Brühl. «Dovremo presentarci al campo d’allenamento con la giusta attitudine. Le partite non si vincono il sabato, bensì in settimana», conclude Aeby.


Amareggiato per la sconfitta anche Patrick Rossini, autore del momentaneo 2-2. «Loro sono stati solidi e hanno semplicemente sfruttato i nostri errori» commenta il centravanti granata. «Se si vuole fare il ‘click’ e diventare una grande squadra è necessario limitare il più possibile il numero di punti persi per strada. Ora dobbiamo reagire e il modo migliore per ritrovare le sensazioni positive è quello di tornare subito al successo».

Breitenrain - Bellinzona (1-1) 3-2

Reti: 27’ Gomes 1-0. 39’ Cortelezzi (rigore) 1-1. 63’ Hurter (rigore) 2-1. 72’ Rossini (rigore) 2-2. 78’ Hurter (rigore) 3-2
Bellinzona: Pelloni; Soto, Martignoni, De Pierro; Centinaro (62’ Monighetti), Gianola; Tia (82’ Wildhaber), Edgar, Belometti; Mozzone (62’ Milosavljevic), Cortelezzi (69’ Rossini). Allenatore: Aeby; a disposizione: Klein, Di Benedetto e Gocic.

Arbitro: Sanli.

Note: 480 spettatori. Ammoniti: 27’ Edgar, 39’ Lengen, 44’ Schneuwly, 62’ Pelloni, 71’ Rüegsegger, 78’ Martignoni. Espulso: 49’ Edgar (doppia ammonizione). Acb senza Basic, Dixon, Facchin, Magnetti, Melazzi, Souza (inf.), Peyretti (all diff.), Cossu, Musumeci, Seferaj (TTu21), Garbani Nerini (Yla), Guidotti e Parodi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE