Calcio

Croci-Torti: ‘Terreno ben preparato per il nuovo allenatore’

Al termine dei primi nove giorni di preparazione il Lugano (che attende la firma del tecnico brasiliano Braga) ha superato 11-0 il Losone in amichevole

27 giugno 2021
|

Goleada estiva, quella del Lugano sabato pomeriggio a Losone in un'amichevole organizzata anche per celebrare i 100 anni della società locale. La prima uscita stagionale dei bianconeri è stata caratterizzata da una valanga di reti segnate alla formazione di Terza Lega e da una girandola di giocatori che si sono visti in campo nell’arco dei 90 minuti disputati sotto un sole cocente. In panchina a dirigere le operazioni per la compagine di Super League – in attesa della probabile firma dell'allenatore brasiliano Abel Braga – c’era ancora Mattia Croci-Torti, che durante tutta la partita non ha lesinato interventi e suggerimenti all’indirizzo dei giocatori e che nel primo tempo ha schierato una formazione per certi versi classica e tutto sommato scontata, con l’inserimento del 22enne difensore proveniente dal CHiasso Kreshnik Hajrizi (buona prova) di una vecchia conoscenza, il 23enne attaccante nigeriano Franklin Sasere, rientrato da un prestito e autore di una tripletta. Altra musica nella ripresa, con molti giocatori in prova ma nessuno che si è messo particolarmente in luce.

«Prima della partita ho chiesto solo una cosa ai ragazzi che scendevano in campo, ossia di affrontare questa prima uscita molto seriamente – le considerazioni a fine partita di Croci-Torti –. Dopo tutte le vicissitudini societarie di questi giorni, era importante andare sul campo (anche in allenamento) nel modo più serio possibile. E posso dire di essere contento di quello che ho osservato. Per 90 minuti ho visto da parte di tutti la giusta attitudine e concentrazione. A volte queste partite precampionato nascondono dei tranelli invece i giocatori l’hanno presa dal verso giusto e sono contento, anche perché così facendo hanno dato un senso al lavoro fatto durante i primi giorni di preparazione e preparato il terreno per chi siederà poi sulla panchina bianconera».

Una prima uscita quindi positiva dopo otto intensi giorni di allenamenti apertisi con i test fisici... «Abbiamo lavorato sulla preparazione fisica, ma anche il pallone non è mancato e oltre a sudare molto, i ragazzi si sono anche divertiti. Non dimentichiamolo, mancava una guida tecnica precisa, che non è normale, ma si è lavorato molto seriamente. Chi arriverà non dovrà fare il fondo, ma iniziare subito con i principi tattici che vorrà portare».

A proposito di Braga, il "Crus" lo ha incontrato e lo definisce «una persona carismatica, porta con sé un grande bagaglio d’esperienza. Dovesse arrivare potrebbe aiutare molto la nostra squadra».

A fine partita è arrivata anche la notizia della promozione in Prima Lega del Team Ticino U21... «Sono molto felice, i ragazzi di Ludovico Moresi, Dario Rota e Cao Ortelli si sono impegnati tantissimo. Molti di loro si sono allenati regolarmente con noi, dimostrando tanto entusiasmo e facendo molti progressi. Un applauso a tutto il gruppo».

Sabbatini: ‘Speriamo di avere presto certezze sull'allenatore. Io a Lucerna? Solo voci’

Due parole anche con il capitano Jonathan Sabbatini, visto in campo nei secondi 45 minuti... «È stato un allenamento faticoso, soprattutto per il caldo – le parole del centrocampista 33enne –. Una bella sgambata che ci serviva per mettere anche un po’ di benzina nel motore. Allenarsi senza una guida certa? È una cosa strana e spero che la situazione si normalizzi al più presto. In ogni caso qualsiasi sia l’allenatore, per noi non cambia niente, dobbiamo prepararci al meglio per affrontare la stagione».

Per il giocatore uruguaiano si parla di un interessamento del Lucerna dell'tecnico dei bianconeri Fabio Celestini... «Sono solo voci. Ogni anno riaffiorano, da una parte mi lusingano, ma personalmente non ho ricevuto nessuna offerta e la società non ha parlato con me, quindi significa che sono contenti di avere Sabbatini in squadra».

Losone - Lugano 0-11

Reti: 14' Sasere 0-1. 18' Abubakar 0-2. 31' Sasere 0-3. 33' Sasere 0-4. 38' Ziegler 0-5. 40' Bottani 0-6. 44' Abubakar 0-7. 64' Lungoyi 0-8. 67' Monzialo (rigore) 0-9. 68' Manicone 0-10. 92' Lungoyi (rig.) 0-11. 

Losone: Dürig: Maggioni, Toprak, Mezquita, Riccio; Pedroni, Tramer, Cvetkov, Catton; Marijic, Zanetti. Nel secondo tempo sono entrati Pellanda, Volpe, Fregno, Ruberto, De Bernardo, De Liquori, Salmina, Alshikh, Seferaj.

Lugano 1° tempo: Baumann; Daprelà, Ziegler, Hajrizi; Lavancy, Guidotti, Custodio, Facchinetti; Bottani; Abubakar, Sasere.

Lugano 2° tempo: Muci (75' Morosoli); Sukacev, Leotrim, Baldè, Guidotti (57' Kaboyi), Sabbatini, Covilo; Monzialo, Da Mota; Manicone, Lungoyi.

Arbitro: Gesualdo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE