CALCIO

Hansi Flick è il nuovo selezionatore della Germania

L'ex tecnico del Bayern sostituirà sulla panchina della Mannschaft Joachim Löw che chiuderà con l'Europeo un'avventura durata 15 anni

25 maggio 2021
|

Hansi Flick, tecnico che ha appena condotto il Bayern Monaco alla conquista della Bundesliga, ha sottoscritto un accordo di tre stagioni alla testa della selezione della Germania che entrerà in vigore una volta concluso l'Europeo. “Hansi Flick sarà il nuovo selezionatore della squadra nazionale. L'allenatore di 56 anni ha firmato oggi, nella sede della federazione a Francoforte, un contratto valido fino al 2024, che include pure la durata dell'Europeo casalingo”, ha indicato la federazione tedesca (Dfb) in un comunicato.

La nomina di Flick era attesa da settimane e non rappresenta una sorpresa, in quanto l'ex Bayern era subito sembrato il sostituto ideale di Joachim Löw, il quale aveva annunciato le dimissioni, dopo 15 anni alla testa della Mannschaft, al più tardi per il 12 luglio, il giorno dopo la finale dell'Euro. «Sono molto impaziente, in quanto vedo la classe dei giocatori, in particolare di quelli giovani. Di conseguenza, abbiamo tutte le ragioni per affrontare con ottimismo i prossimi tornei, in particolare gli Europei in Germania nel 2024», ha commentato Flick.

«Conosco le qualità umane e professionali di Flick dai molti anni di successo trascorsi assieme in Nazionale. Dal mio punto di vista era importante avere le idee chiare prima dell'inizio dell'Euro. abbiamo un grande obiettivo comune: tornare in cima al mondo», ha affermato dal canto suo Oliver Bierhoff, direttore della Dfb.

Giunto sulla panchina del Bayern nel 2019, Flick è uno dei tecnici più prolifici nella storia del club, con sette titoli, tra cui due campionati e una Champions League. Ciò nonostante, in contrasto con il direttore sportivo Hasan Salihamidzic sulla politica di reclutamento, Flick aveva chiesto per la fine della stagione la rescissione di un contratto che lo avrebbe dovuto tenere a Monaco fino al 2023.

Il Bayern ha già annunciato il nome del successore di Flick. Si tratta del giovanissimo (33 anni) Julian Nagelsmann, fino a ora sulla panchina del Lipsia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE