CALCIO

Roy Hodgson va in pensione

L'ex tecnico della Nazionale svizzera, 75 anni, domenica dirigerà per l'ultima volta il Crystal Palace: ‘Alla mia età era giusto dire basta’

18 maggio 2021
|

Quella di domenica pomeriggio sul campo di Anfield sarà l'ultima partita di Roy Hodgson in qualità di allenatore. L'ex tecnico della Nazionale svizzera ha infatti deciso di mettere fine alla carriera al termine dell'attuale stagione, vale a dire domenica a Liverpool. Il 75.enne inglese ha precisato che non prolungherà il contratto con il Crystal Palace... «A 75 anni è arrivato il momento del ritiro», ha sottolineato colui che è stato anche allenatore del Neuchâtel Xamax dal 1989 al 1992.

Alla giuda del Crystal Palace, dal 2017 a oggi Hodgson ha ottenuto risultati di tutto rispetto. In questi anni, il club della periferia londinese non ha mai dovuto lottare contro la retrocessione e ha ottenuto piazzamenti finali tra l'undicesimo e il quattordicesimo posto. Attualmente, il Palace occupa la tredicesima posizione.

Per Hodgson il cerchio si chiude a Selhurst, sede del Crystal Palace, nelle vicinanze di Croydon, dove è cresciuto e dove ha mosso i primi passi nelle categorie giovanili, senza mai approdare però al professionismo. Il successo lo ha ottenuto da allenatore, a iniziare dalla Svezia, con sette titoli nazionali negli anni Settanta e Ottanta alla guida di Halmstad e Malmö. Poi, il passaggio a Neuchâtel e in seguito l'approdo alla guida della Nazionale rossocrociata dopo la mancata qualifica agli Europei 1992. Con la guida del tecnico britannico, la Svizzera aveva raggiunto la fase finale della Coppa del mondo 1994 dopo un'astinenza durata 24 anni. Due anni più tardi, Hodgson aveva ottenuto anche l'accesso agli Europei 1996 in Inghilterra, ma subito dopo la fine della fase di qualificazione aveva accettato la corte dell'Inter (all'Euro la Svizzera era stata guidata dal portoghese Artur Jorge).

Dopo l'esperienza in serie A, Hodgson aveva allenato anche in Danimarca, Norvegia, Finlandia e Emirati Arabi Uniti. Nella stagione 2010-11era approdato alla panchina di quel Liverpool contro il quale chiuderà la carriera. Nel 2012 aveva assunto la direzione della Nazionale inglese e l'aveva condotta all'eliminazione nella fase a gironi dei Mondiali 2014 (stesso gruppo dell'Italia, pure lei eliminata da Costa Rica e Uruguay) e agli ottavi di finale degli Europei 2016 (sconfitta 2-1 contro l'Islanda).

In totale, Roy Hodgson ha diretto 21 squadre in otto Paesi (quattro le Nazionali: Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Finlandia e Inghilterra). In Svizzera, oltre alla Nazionale e allo Xamax, ha guidato pure il Grasshopper nella stagione 1999-2000.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE