Calcio

Petkovic richiama in Nazionale Zakaria, Mbabu e Omlin

Per le prime sfide delle qualificazioni ai Mondiali contro Bulgaria (giovedì) e Lituania (domenica 28 marzo) convocato anche il ticinese Mario Gavranovic

19 marzo 2021
|

Vladimir Petkovic ha diramato le prime convocazioni di un 2021 che si annuncia – coronavirus permettendo – ricco di impegni per la Svizzera, con il focus sugli Europei di calcio che dovrebbero tenersi dall'11 giugno all'11 luglio per ora ancora in forma itinerante (ma le discussioni rimangono aperte, come sulla presenza o meno del pubblico negli stadi). Il primo impegno dei rossocrociati sarà però nell'ambito delle qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar, nelle quali per l'esordio nel girone C Gavranovic e compagni sfideranno la Bulgaria giovedì a Sofia (ore 18), prima di ricevere domenica 28 marzo a San Gallo la Lituania (20.45).

Per il ritiro al via lunedì, durante il quale la selezione elvetica affronterà anche la Finlandia in amichevole (mercoledì 31 marzo, 20.45), Petkovic ha convocato 23 giocatori, dei quali 20 facevano già parte della squadra in occasione del ritiro dello scorso novembre (pareggio con la Spagna e partita non giocata poi vinta a tavolino contro l'Ucraina). Il centrocampista del Borussia Mönchengladbach Denis Zakaria, assente dalla Nazionale dalla partita contro Gibilterra nel novembre 2019, torna a fare parte della rosa. Con lui rientrano anche il portiere Jonas Omlin (Montpellier) e il difensore Kevin Mbabu (Wolfsburg), mentre Fabian Schär e Renato Steffen non figurano tra i convocati – dove è invece presente il ticinese della Dinamo Zagabria Mario Gavranovic – in quanto infortunati.

Il selezionatore elvetico: ‘Vogliamo iniziare bene e speriamo che torni preso il pubblico’

Petkovic non vede l’ora d’iniziare la stagione caratterizzata da ben otto partite di qualificazione e ovviamente dall’Europeo. «Ci aspetta un grande anno di calcio e non vediamo l’ora di iniziarlo – le parole dell'ex tecnico dell'Acb, alla guida della nazionale rossocrociata ormai dall'agosto 2014 –. Vogliamo aprire questa campagna di qualificazione ai Mondiali con risultati positivi. Una vittoria al debutto può avere un impatto positivo sul resto del percorso e spianare la strada. Vogliamo vincere, ma sicuramente entreremo in campo con il necessario rispetto per entrambe le squadre avversarie. Speriamo inoltre che i tifosi possano presto tornare allo stadio. Loro e le emozioni che apportano a una partita ci mancano molto».

Prima dell'Euro contro Stati Uniti e Liechtenstein

Il calendario 2021 della Nazionale si completa con due incontri internazionali durante il ritiro di preparazione all’Europeo (a Bad Ragaz). La selezione di Petkovic affronterà gli Stati Uniti (in attesa di conferma definitiva) domenica 30 maggio 2021 e il Liechtenstein giovedì 3 giugno 2021. Entrambe le partite si terranno per motivi logistici al Kybunpark di San Gallo a orari che devono ancora essere stabiliti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE