CALCIO

Contro il Porto la Juventus non può sbagliare

Champions League, battuti 2-1 all'andata, i bianconeri sono costretti a vincere per evitare l'eliminazione. Nell'altra partita, Borussia favorito sul Siviglia

8 marzo 2021
|

Battuta a Porto nel confronto d'andata (2-1), la Juventus non può permettersi passi falsi nella sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Per contro, il Borussia Dortmund, vittorioso 3-2 a Siviglia, sembra favorito per la qualifica.

La Juventus, dopo la prova deludente di Porto, può appoggiarsi sulle statistiche. Ha infatti vinto tutte le partite disputate in Champions contro la formazione lusitana; 3-1 nella fase a gironi del 2001, 1-0 nel ritorno degli ottavi di finale del 2017, due risultati che domani sera la qualificherebbero. D'altra parte, il Porto nelle ultime cinque trasferte di Champions in Italia ha raccolto la bellezza di cinque sconfitte. Peggio ancora, non ha vinto nemmeno una delle ultime 13 partite in trasferta di una fase a eliminazione diretta di Champions (nove sconfitte, quattro pareggi).

Nell'altro confronto, il successo ottenuto in Andalusia pone il Borussia in una posizione favorevole, nonostante Bürki e compagni non potranno avvalersi dell'incitamento del loro famoso pubblico. Battuto sabato in Bundesliga dal Bayern Monaco (4-2), il Dortmund si trova in una modesta sesta posizione a 16 punti dai bavaresi. Una buona campagna europea potrebbe in qualche modo salvare la stagione. I gialloneri si appoggeranno ancora molto sul goleador Erling Haaland, miglior realizzatore stagionale in Champions, ma che un anno fa non aveva potuto far nulla per evitare l'eliminazione allo stesso stadio della competizione per mano del Psg.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE