Calcio

Il Lugano sopravvive al rigore invernale e fa 1-1 a Sion

Nella prima uscita del 2021 i bianconeri vanno sotto 1-0 al Tourbillon a causa di un'ingenuità di Daprelà, che poi però si rifà trovando il pareggio al 95'

17 gennaio 2021
|

Si è aperto con un pareggio colto in extremis il 2021 del Lugano, che 25 giorni dopo lo 0-0 contro il Losanna con cui aveva chiuso il 2020 è riuscito a strappare l'1-1 a Sion grazie a un gol trovato al 95' dal difensore Fabio Daprelà, che una ventina di minuti prima aveva causato il rigore del vantaggio dei padroni di casa.

In poco meno di un mese gli equilibri sono rimasti (logicamente) pressoché immutati in casa bianconera, con il tecnico Maurizio Jacobacci – privo dell'infortunato Guidotti e del nuovo acquisto Abubakar, non ancora tesserato – che ha schierato la stessa formazione iniziale mandata in campo contro i vodesi, eccezion fatta per il rientrante (da squalifica) Lavanchy, al quale ha fatto spazio Facchinetti. Guerrero è quindi tornato all'estrema sinistra di una difesa a cinque completata da Kecskés, Maric e Daprelà davanti all'estremo difensore Baumann. A centrocampo Sabbatini, Custodio e Lovric, in attacco la collaudata coppia Bottani-Gerndt. Tra le fila vallesane in campo da primo minuti i due ticinesi Matteo Tosetti e Siyar Doldur.

Primo tempo, Lovric manca clamorosamente l'appuntamento con il gol

La sfida del Tourbillon (disputatasi regolarmente anche grazie agli addetti ai lavori che hanno sgomberato dal terreno da gioco la neve caduta nella mattinata) è iniziata con le due compagini apparse comprensibilmente un po' arrugginite, anche se al 7' gli ospiti hanno già avuto una grandissima occasione da rete, ma Lovric da due passi non è incredibilmente riuscito a spingere in rete il perfetto assist di Gerndt. Un episodio rimasto però isolato in un primo tempo tutto fuorché scoppiettante, nel quale si è comunque fatto leggermente preferire il Lugano, presentatosi dalle parti del portiere di casa Fayulu anche con un colpo di testa di Sabbatini, un tiro dal limite di Lovric e una punizione di Custodio (quest'ultima l'occasione più pericolosa delle tre).

Secondo tempo, grande ingenuità di Daprelà che poi però rimedia

A inizio ripresa (con Covilo al posto di Custodio tra i ticinesi) anche il Sion ha dato segni di vita con Karlen che ha sfiorato il palo alla sinistra di Baumann, mentre al 55' gli uomini di Fabio Grosso sono andati ancora più vicini al vantaggio, ma il colpo di testa del giapponese Wakatsuki (pescato da solo in mezzo all'area dalla punizione di Tosetti) è finito di un niente a lato. Al 58' la prima sortita offensiva ospite della ripresa, con Lavanchy che ha però gestito male la sfera sprecando un favorevole tre contro due, così come Ardaiz (subentrato al posto di Gerndt assieme anche a Lungoyi e più tardi Macek, al posto dell'infortunato Sabbatini) attorno al 70' ha sprecato solo davanti a Fayulu quando però era partito in leggero fuorigioco. Così, a sbloccare la partita, è stato il regalo di Daprelà, ingenuo al 74' nell'entrare in maniera scomposta e fuori tempo su Bamert quando quest'ultimo era sì in area, ma spalle alla porta e senza ancora il controllo del pallone. Rigore confermato anche dal Var e 1-0 realizzato da Grgic spiazzando Baumann.

Un gol che sembrava poter risultare decisivo, anche perché nel finale il direttore di gara, visionando le immagini video, aveva deciso di non punire un lieve tocco di mano di Ruiz nell'area vallesana, ma allo scoccare del penultimo dei sette minuti di recupero lo stesso Daprelà si è fatto perdonare trovando in mischia dopo calcio d'angolo la rete del pareggio che ha salvato l'imbattibilità stagionale in trasferta dei sottocenerini.

Sion - Lugano (0-0) 1-1

Rete: 75' Grgic (rigore) 1-0. 95' Daprelà 1-1.

Sion: Fayulu; Bamert, Ruiz, Abdellaoui; Tosetti (90' Lacroix), Zock, Grgic (90' André), Theler; Doldur (64' Clemenza), Karlen (64' Uldrikis); Wakatsuki (72' Serey Die).

Lugano: Baumann: Lavanchy, Kecskés (84' Facchinetti), Maric, Daprelà; Sabbatini (68' Macek), Custodio (46' Covilo), Lovric; Bottani (64' Lungoyi), Gerndt (64' Ardaiz).

Arbitro: Jaccottet.

Note: Sion senza Andersson, Araz, Iapichino, Kabashi, Martic e Ndoye (infortunati); Lugano privo di Guidotti, Osigwe, Oss (infortunati) e Abubakar (non ancora tesserato). Ammoniti: 5' Lovric. 30' Wakatsuki. 38' Grgic. 54' Daprelà. 59' Lavanchy. 86' Theler.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE