CALCIO

Xherdan Shaqiri torna in Nazionale

Vladimir Petkovic lo ha convocato per i prossimi appuntamenti della Svizzera contro Croazia, Spagna e Gemania. Chiamato anche Lotomba, ma non Zeqiri

2 ottobre 2020
|

Assente dalle convocazioni di Vladimir Petkovic dal 9 giugno 2019, Xhardan Shaqiri torna in Nazionale. Il basilese è stato convocato dal tecnico rossocrociato per i prossimi appuntamenti della selezione elvetica: mercoledì a San Gallo in amichevole contro la Croazia, sabato a Madrid contro la Spagna e martedì 13 a Colonia contro la Germania (le ultime due, partite valide per la Nations League). «Abbiamo bisogno di Xherdan come Xherdan ha bisogno di noi – ha affermato Petkovic –. Con la sua classe ci avrebbe forse aiutato a cambiare il risultato nelle prime due sfide di Nations League, in Ucraina e contro la Germania. Voglio che torni a inserirsi nel gruppo, ma che lo faccia con tranquillità, senza pressione. Sul piano fisico è pronto a scendere in campo, l'ho visto settimana scorsa contro il Lincoln City e ha conservato tutta la voglia di giocare che lo ha sempre caratterizzato».

Il ritorno in gruppo di Shaqiri non è l'unica novità scaturita dalle convocazioni di Petkovic. Il tecnico ha infatti chiamato un neofita nella persona di Jordan Lotomba. «Per mesi Jordan si è espresso su alti livelli con la U21, si è conquistato un posto da titolare allo Young Boys e lo sta facendo anche a Nizza. Merita ampiamente una possibilità con la selezione maggiore».

Il momento di Zeqiri, per contro, non è ancora giunto... «Sta brillando con la U21 ed è sul mio radar. Molto presto sarà un candidato credibile per la Nazionale. Sono a conoscenza delle speculazioni che sono montate in merito a un suo possibile desiderio di giocare con il Kosovo. Sono sei anni che vivo questa situazione con i ragazzi in possesso di doppia nazionalità, ma voglio essere chiaro: non selezionerò mai un giocatore soltanto per "bloccarlo". Zeqiri avrà la sua chance al momento giusto».

Assenti nel mese di settembre, Fabian Schär, Eray Cömert, Remo Freuler, Edimilson Fernandes, Cedric Itten e Admir Mehmedi sono tutti di ritorno. Petkovic, deve per contro fare a meno di Kevin Mbadu, Michel Aebischer e Albian Ajeti, tutti infortunati. Per quanto riguarda Breel Embolo e Denis Zakaria, entrambi convalescenti, Petkovic ha preferito lasciarli a disposizione dei rispettivi club.

Ricordiamo che alla partita Svizzera - Croazia potranno assistere 5'000 spettatori, ovviamente nel rispetto delle norme sanitarie emanate dall'autorità sanitaria sangallese.

La selezione di Petkovic

Portieri: Yann Sommer (Borussia Mönchengladbach), Jonas Omlin (Montpellier), Yvon Mvogo (Psv Eindhoven).

Difensori: Manuel Akanji (Borussia Dortmund), Loris Benito (Bordeaux), Eray Cömert (Basilea), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Jordan Lotomba (Nizza), Becir Omeragic (Zurigo), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle), Silvan Widmer (Basilea).

Centrocampisti e attaccanti: Edimilson Fernandes (Magonza), Remo Freuler (Atalanta), Mario Gavranovic (Dinamo Zagabria), Cédric Itten (Glasgow Rangers), Admir Mehmedi (Wolfsburg), Haris Seferovic (Benfica), Xherdan Shaqiri (Liverpool), Simon Sohm (Zurigo), Djibril Sow (Eintracht Francfort), Renato Steffen (Wolfsburg), Ruben Vargas (Augsburg), Granit Xhaka (Arsenal), Steven Zuber (Eintracht Francoforte).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE