Calcio

Luka Modric calciatore dell'anno

Il centrocampista del Real Madrid e della Nazionale croata finalista ai Mondiali preferito a Cristiano Ronaldo e Salah

The best (Keystone)
24 settembre 2018
|

Dopo dieci anni di dominio incontrastato targato Cristiano Ronaldo e Messi (cinque titoli a testa a partire dal 2008) il 'Fifa Award' che decreta il miglior giocatore del mondo del 2018 è andato a Luka Modric (32 anni), centrocampista del Real Madrid e della Nazionale croata finalista ai Mondiali di Russia. Ha superato la concorrenza di Cristiano Ronaldo (Juventus) e Mohamed Salah (Liverpool).

«È un grande onore e una meravigliosa sensazione trovarmi qui con questo trofeo tra le mani – ha detto Modric –. Faccio i complimenti a Salah e Cristiano per la loro grande stagione. Questo premio non è solo per me, ma per tutti i miei compagni e gli allenatori del Real Madrid e della Croazia.

Cristiano Ronaldo è stato inserito nella formazione ideale dell’anno, Fifa FifaPro World 11, che 'schiera' anche : David De Gea, Dani Alves, Marcelo, Sergio Ramos, Raphael Varane, Eden Hazard, N’Golo Kante, Luka Modric, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

Il commissario tecnico della Francia campione del mondo, Didier Deschamps ha vinto l'Award per la categoria allenatori. Il primo a ricevere un riconoscimento nella serata alla Royal Festival Hall di Londra è stato l’attaccante egiziano del Liverpool Mohamed Salah, considerato l’autore del più bel gol della stagione, segnato con la maglia del Reds contro l’Everton il 10 dicembre scorso. A lui è andato il Premio Puskas, intitolato all’indimenticato attaccante dell’Ungheria, dell’Honved e del Real Madrid. Come miglior portiere Fifa della stagione è stato scelto il numero uno del Belgio, Thibaut Courtois, da poco passato al Real Madrid dopo quattro stagioni al Chelsea. Infine, in campo femminile, il prezioso riconoscimento è andato alla brasiliana Marta, attaccante dell'Orlando Pride.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE